Giornata mondiale della salute

Più di un italiano su 3 vive in città metropolitane ma la vita urbana spesso mette a rischio la salute, aumentando malattie croniche, in particolare diabete e obesità. Per richiamare l’attenzione dei sindaci sul tema, nasce la Giornata nazionale per la salute e il benessere nelle città. Presentata oggi al Ministero della Salute, e promossa da Health City Institute e Cittadinanzattiva, verrà celebrata il 2 luglio di ogni anno a partire dal prossimo.

In occasione della Giornata, le amministrazioni comunali saranno invitate a organizzare eventi di sensibilizzazione all’interno di una campagna nazionale che quest’anno avrà come tema “Colora di salute la tua città”.

In Italia, secondo l’ISTAT, le persone con diabete sono 3,27 milioni, di cui il 52% risiede nelle 14 Città metropolitane. In particolare, secondo le elaborazioni di Health City Institute, nella sola capitale ci sono oltre 286 mila persone con diabete, a Napoli quasi 209 mila, a Milano oltre 144 mila. Un problema che affligge soprattutto le grandi città metropolitane, nella quali vive oggi un italiano su 3, ovvero il 37% della popolazione.

Tante le iniziative rivolte agli amministratori comunali intraprese in tale direzione, tra queste anche la “Roma Urban Health Declaration” siglata tra Ministero della Salute e Anci in occasione del G7 del dicembre 2017 a Roma. L’obiettivo di queste iniziative è quello di rendere le città più ‘Healthy’, ovvero consce dell’importanza della salute come bene collettivo e che, quindi, mettono in atto politiche chiare per tutelarla.