È una provincia che presenta un livello di smartness diffuso e in sensibile crescita quella che emerge dal rapporto “Premio Comune Smart 2018”, presentato venerdì 14 dicembre dalla Fondazione CRC nei locali del Centro Incontri della Provincia di Cuneo. Il dato sulla capacità dei Comuni di adattarsi dei rinnovarsi emerge dalla mappatura promossa dal Centro Studi e Innovazione della Fondazione CRC, in collaborazione con l’esperto di innovazione Giorgio Gallo e con il patrocinio di ANCI Piemonte e Uncem.

L’analisi ha coinvolto i 250 Comuni della provincia di Cuneo attraverso un questionario online che ha valutato, a due anni di distanza, le variazioni rispetto alla situazione mappata dal Quaderno 32 della Fondazione CRC dal titolo “Granda è Smart. Esperienze smart in provincia di Cuneo”, pubblicato nel luglio 2017. La mappatura ha suddiviso i Comuni in 5 fasce, in base alla popolazione: i Comuni maggiori (con popolazione superiore ai 15 mila abitanti), i grandi (popolazione tra i 9 mila e i 15 mila abitanti), i medi (popolazione tra 4.500 e 9 mila abitanti), i piccoli (popolazione tra 1.000 e 4.500 abitanti) e i molto piccoli (popolazione sotto 1.000 abitanti).

I dati forniti dai 177 Comuni che hanno risposto al questionario evidenziano l’evoluzione realizzata in questi due anni in provincia di Cuneo, sottolineando tre ingredienti fondamentali che potrebbero ulteriormente favorire l’evoluzione in chiave smart del territorio cuneese:

–  diffusione della cultura dell’innovazione, del digitale e della smartness;
–  diffusione di capacità e competenze progettuali;
–  comunicazione e condivisione delle esperienze realizzate e replicabilità delle buone pratiche.

Per dare evidenza ai risultati più significativi prodotti dai Comuni e per stimolare le Amministrazioni nella direzione di uno sforzo condiviso sul tema della smartness, a conclusione della giornata è stato consegnato il Premio Comune Smart 2018. All’evento ha partecipato il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Michele Pianetta.

Ecco i vincitori delle 4 sezioni:
– Cuneo (per i Comuni maggiori),
– Dronero (per i Comuni grandi e medi),
– Beinette (per i Comuni piccoli)
– Niella Belbo (per i Comuni molto piccoli).
Assegnate inoltre 5 menzioni particolari, per iniziative particolarmente interessanti, ai Comuni di Alba, Bernezzo, Borgo San Dalmazzo, Mondovì e Novello.

La ricerca “Premio Provincia Smart 2018” e tutte le informazioni sul progetto Cuneo Provincia Smart, promosso dalla Fondazione CRC, sono disponibili sul sito www.fondazionecrc.it.

In allegato il rapporto di ricerca “Premio Comune Smart 2018. L’evoluzione della smartness della provincia di Cuneo”.

Allegati