Quanto è smart la provincia di Cuneo? Qual è il livello di innovazione dei 250 Comuni del territorio? A queste domande tenterà di dare risposta il Premio Comune Smart 2018. Le migliori esperienze smart in provincia di Cuneo per uno sviluppo diffuso, nel corso dell’evento che si terrà venerdì 14 dicembre alle ore 14:30, nel Centro Incontri della Provincia di Cuneo.

Il Premio Comune Smart, promosso dalla Fondazione CRC con il patrocinio di ANCI e UNCEM regionali, nasce dai risultati della ricerca Granda e Smart, pubblicata a luglio 2017 come Quaderno 32 della collana della Fondazione CRC. L’analisi aveva fornito, per la prima volta, un quadro della situazione della provincia di Cuneo in chiave smart, evidenziando i punti di forza e le criticità dei Comuni e dei territori nel rispondere in modo innovativo e intelligente – in ambito ambientale, tecnologico, economico, ma anche culturale, sociale, partecipativo – alle principali sfide odierne.

Da quella prima fotografia è emersa l’idea di produrre un aggiornamento periodico del livello di smartness dei Comuni, per cogliere l’evoluzione del territorio e dare un contributo nell’orientare strategie e azioni, ma anche per individuare e valorizzare i Comuni che stanno più lavorando per implementare servizi e interventi innovativi e smart.  L’incontro del 14 dicembre sarà l’occasione per conoscere gli esiti dell’aggiornamento della mappatura e, a conclusione della presentazione, verrà assegnato il “Premio Comune Smart 2018”. Il programma del pomeriggio sarà arricchito dall’intervento del professor Aldo Bonomi, direttore di Aaster, autore del saggio Dalla smart city alla smart land.

“Il tema della smart city è sempre più al centro del dibattito e costituisce uno degli ingredienti essenziali per il futuro non solo dei centri urbani più grandi, ma anche dei territori come quello della nostra provincia” afferma Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC. “Il premio intende stimolare nelle amministrazioni comunali della provincia di Cuneo, e nelle loro possibili aggregazioni, lo sviluppo di iniziative innovative e intelligenti, con l’obiettivo di rendere, per il 2020, la nostra provincia la più smart d’Italia”.

“Premiare le buone pratiche smart dei tanti Comuni attivi su questa tematica sottolinea l’importanza di lavorare insieme: è necessario che quanto realizzato dagli enti più attivi possa avere ricadute positive ampie, in un’ottica di crescita e progresso che supera i confini comunali e coinvolge le Unioni e i distretti” aggiunge Marco Bussone, presidente di Uncem.

“Quando si parla di crescita e di progresso, diventa fondamentale individuare obiettivi coerenti. ANCI Piemonte è convinta che l’innovazione costituisca una leva strategica per lo sviluppo dei territori. In quest’ottica, la condivisione di esperienze positive e di buone pratiche diventa una condizione irrinunciabile per il miglioramento a cui tutti vogliamo tendere. Ben vengano la mappatura della smartness e il Premio Comune Smart” conclude Michele Pianetta, vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte.

Per iscrizioni e conferme di partecipazione: www.fondazionecrc.it