Con Deliberazione del 12 luglio 2018 l’Assemblea di ANCI Piemonte Servizi s.r.l. ha rilevato la necessità di avviare una procedura per l’individuazione di un Procuratore Speciale qualificato, al fine di affidare a quest’ultimo lo specifico incarico (di durata pari a 9 mesi) avente ad oggetto la predisposizione di tutti gli atti necessari al concreto avviamento dell’attività societaria, nonché la gestione della procedura di fusione della medesima società con altra, anch’essa partecipata da un’associazione rappresentativa di enti locali.

Ai sensi dell’art. 19 dello Statuto di ANCI Piemonte Servizi s.r.l. compete all’Organo amministrativo il potere di nomina del Procuratore Speciale, con il conferimento dei relativi poteri.

Tanto precisato, la società ANCI Piemonte Servizi s.r.l. avvisa che intende incaricare un Procuratore Speciale per la durata di 9 mesi e per lo svolgimento delle suddette specifiche mansioni.

 

Descrizione dell’incarico

Il Procuratore Speciale dovrà garantire il conseguimento degli obiettivi societari definiti con deliberazione dell’Organo amministrativo nel rispetto del criterio della massima trasparenza, efficacia ed efficienza e con la finalità generale di garantire la migliore esecuzione delle attività ad esso affidate.

Nello svolgimento del suo incarico il Procuratore Speciale dovrà sempre conformarsi allo Statuto sociale e, più in generale, alla considerazione di operare nell’ambito di una società in house.

Il Procuratore Speciale risponde direttamente all’Amministratore Unico e – nell’ambito e nei limiti delle deleghe gestionali attribuitegli – avrà autonomia decisionale nella gestione delle attività della Società ad egli affidate.

La sede di lavoro è presso la sede legale di ANCI Piemonte Servizi s.r.l., in Piazza Palazzo di Città 1 a Torino. Alla persona incaricata potrà essere richiesto di svolgere l’attività indifferentemente su tutto il territorio della Regione Piemonte, senza che ciò possa comportare pretesa di indennità o rimborsi aggiuntivi.

Requisiti soggettivi richiesti:

  1. a) cittadinanza italiana o in uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  2. b) godimento dei diritti civili e politici;
  3. c) assenza di situazioni di incompatibilità e/o conflitti d’interessi con la posizione da ricoprire, ovvero impegno a risolvere eventuali situazioni di incompatibilità e/o conflitti d’interessi;
  4. d) diploma di laurea, magistrale o specialistica, in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche;
  5. e) elevata qualificazione professionale e comprovata esperienza, di almeno 3 anni, con qualifica in funzioni dirigenziali o acquisita mediante lo svolgimento di incarichi di elevato contenuto professionale presso enti pubblici, società partecipate ovvero controllate da pubbliche amministrazioni.

Requisiti ulteriori preferenziali:

  1. adeguata preparazione giuridico-amministrativa, con particolare conoscenza della legislazione nazionale e regionale che disciplina l’ordinamento degli enti locali, le società partecipate e controllate da enti pubblici e da enti locali nonché delle norme e dei procedimenti che ne governano le attività;
  2. aver ricoperto incarichi di amministratore presso un ente locale;
  3. attitudine a gestire i processi negoziali;
  4. attitudine a dialogare in modo costruttivo con gli organi deliberativi e di controllo, interpretandone gli indirizzi in chiave operativa e di orientamento costante ai risultati.
  5. aver maturato esperienza nello sviluppo organizzativo degli enti locali o di loro forme associative.

In ragione del ruolo e dei compiti del Procuratore Speciale, quest’ultimo dovrà dimostrare, anche alla luce dei risultati conseguiti nelle precedenti esperienze professionali, di avere ottime capacità manageriali, con particolare attenzione alla gestione dei servizi ed ai livelli di qualità dei medesimi.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature e mantenuti per tutto il periodo dell’incarico.

I candidati dovranno dichiarare, a pena di esclusione, le eventuali condanne penali riportate (ivi incluse le pene accessorie), anche non ancora passate in giudicato o concluse con l’applicazione della pena su richiesta e gli eventuali procedimenti penali in corso, la sussistenza di procedure concorsuali definite o in corso e la presenza di protesti, nonché eventuali cause di incompatibilità di cui al d.lgs. n. 39/2013, espressamente richiamato dall’art. 11, comma 14, del d.lgs. n. 175/2016.

Modalità di presentazione delle candidature

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 13 settembre 2018 esclusivamente via PEC all’indirizzo anci.piemonte@pec.it.

ANCI Piemonte Servizi s.r.l. fa presente che potrà attribuire l’incarico anche in presenza di una sola candidatura idonea e che, per converso, in qualsiasi momento potrà decidere di non dar più seguito alla presente procedura ovvero di non affidare l’incarico di Procuratore Speciale anche qualora la procedura si sia già conclusa.

In considerazione del fatto che la Società non dispone ancora di un proprio sito istituzionale, il presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale di ANCI Piemonte.

I dati personali dei candidati saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii, nonché al Regolamento UE n. 679/2016.

Torino, lì 22 agosto 2018

L’Amministratore Unico di ANCI Piemonte Servizi s.r.l.

Ignazio Stefano Zanetta