ANCI Piemonte

Dopo la presentazione ufficiale dello scorso mese di giugno, in occasione dell’assemblea regionale di ANCI Piemonte, decollano ufficialmente i primi servizi della Centrale Operativa Piccoli Comuni, l’innovativo progetto dell’associazione piemontese che si pone l’obiettivo di fornire supporto tecnico e informativo alle amministrazioni locali sui più svariati temi.

Con la Centrale Operativa Piccoli Comuni, ANCI Piemonte diventa a tutti gli effetti una tra le più importante cabine di regia del territorio, favorendo il dialogo tra le amministrazioni e lo sviluppo di interessanti sinergie sul piano regionale, nazionale ed europeo.

Ma soprattutto – come più volte sottolineato dal presidente di ANCI Piemonte Alberto Avetta e dal coordinatore Piccoli Comuni e Unioni di Comuni Gianluca Forno – la Centrale Operativa si appresta a diventare la ‘spalla’ dei municipi nella gestione delle difficoltà quotidiane.

In quest’ottica, prende il via ufficialmente una delle iniziative più rilevanti previste dal progetto della Centrale Operativa. Grazie infatti ad un accordo sottoscritto con l’Università del Piemonte Orientale – DRASD (Dottorato di Ricerca in Autonomie Locali, Servizi Pubblici e Diritti di Cittadinanza), l’ANCI Piemonte si dota di un supporto qualificato per la redazione di contenuti specifici per i tavoli di lavoro locali, regionali e nazionali. Ma soprattutto, la nuova figura, coordinandosi con la struttura organizzativa e con le varie risorse professionali dell’associazione, sarà il terminale di ricezione dei quesiti che i Comuni vorranno rivolgere all’ANCI attraverso l’indirizzo di posta elettronica dedicato

quesiti@anci.piemonte.it