Pubblica innovazione e digital disruption. Titolo ambizioso per il convegno d’apertura della quarta edizione dei Dialoghi Eula, in programma venerdì 31 marzo a Villanova Mondovì (CN). Il festival della buona politica, voluto dall’amministrazione comunale, si aprirà ufficialmente al Teatro Civico “Federico Garelli” alle ore 9, con un dibattito promosso in collaborazione con ANCI Piemonte e Forum PA e moderato dal giornalista Lorenzo Boratto collaboratore del quotidiano La Stampa. Sono previsti i saluti del presidente dell’ANCI regionale Alberto Avetta, del sindaco di Cuneo Federico Borgna e del presidente della Camera di Commercio Ferruccio Dardanello; a seguire gli interventi di illustri ospiti e relatori (vd. locandina).

“L’iniziativa – spiega il vicepresidente di ANCI Piemonte con delega all’innovazione Michele Pianetta, assessore comunale a Villanova Mondovì – nasce con l’obiettivo di affrontare concretamente il tema dell’innovazione all’interno del complesso e variegato mondo della pubblica amministrazione. Durante il convegno, porteremo l’esempio di alcune realtà che hanno realizzato importanti iniziative in ambito nazionale e regionale e, con gli esperti, cercheremo di declinare sul territorio locale le esperienze più significative in tema di innovazione urbana”.

Tra i relatori, il presidente della Commissione Innovazione dell’ANCI nazionale, Luca Della Bitta, e l’assessore all’innovazione del Comune di Roma, Flavia Marzano.

“La principale novità dell’edizione 2017 – continua Pianetta – è rappresentata dal Premio Piemonte Innovazione, iniziativa rivolta a tutte le istituzioni di prossimità del Piemonte, con lo scopo di premiare le amministrazioni locali che sanno fare innovazione in modo costante, cercando di affrontare e di risolvere i problemi delle comunità. A Villanova lanceremo ufficialmente l’iniziativa e nelle prossime settimane ci occuperemo di promuoverla sull’intero territorio regionale”.

Nell’ambito della quarta edizione dei Dialoghi Eula, Villanova Mondovì ospiterà altri due eventi: la sera del 31 marzo uno spettacolo di danza al Teatro “Garelli” che registra già il tutto esaurito e che vedrà protagonista Simona Atzori, artista e ballerina diversamente abile nota in ambito internazionale; infine, sabato 1 aprile alle ore 9, un dibattito su “La politica e la società” nella Chiesa di Santa Caterina, che avrà come ospite d’eccezione l’ex premier Enrico Letta.