“Digitalizzazione e Finanziamento Enti Locali”. Bene il seminario ANCI-UPO ad Alessandria

121

“Digitalizzazione e Finanziamento delle funzioni degli enti locali”. Se ne è parlato nel seminario organizzato ad Alessandria dall’ANCI Piemonte e dall’Università del Piemonte Orientale.

L’iniziativa ha avviato un percorso di confronto tra l’ambiente accademico e quello dell’amministrazione su questioni di grande attualità per il sistema degli Enti Locali, così come sottolineato dallo stesso direttore dell’ANCI, Marco Orlando, tra i relatori del seminario.

Nell’incontro, che si è aperto con i saluti del vicepresidente ANCI Rocchino Muliere e dell’assessore del Comune di Alessandria Riccardo Molinari, si è parlato dell’evoluzione dei concetti di e-government, e-governance e di e-democracy nella pubblica amministrazione, con un’attenzione particolare al ruolo delle autonomie locali.

In merito ai processi di digitalizzazione, i relatori hanno evidenziato il livello raggiunto fino ad oggi dalla PA, con un occhio di riguardo alle criticità inerenti l’aspetto della privacy. Importante il lavoro svolto finora, anche se la strada da percorrere è ancora lunga.
In materia di finanziamento, si è affrontato il tema dell’autonomia tributaria, degli effetti della perequazione e della mancata corrispondenza tra le funzioni attribuite e le risorse.
Primo di ulteriori incontri, il seminario si propone l’affermazione di un rinnovato approccio tra l’università e il mondo della pubblica amministrazione e, di riflesso, tra la formazione e il mondo del lavoro.