Comuni in Pista

Nuove piste ciclabili con il bando Comuni In Pista – #sullabuonastrada, realizzato dall’Istituto per il Credito Sportivo in collaborazione con l’ANCI nazionale e FederCiclismo. Il bando mette a disposizione 50 milioni di euro per l’erogazione di mutui a tasso zero per la realizzazione di nuovi progetti.

I Comuni potranno inviare le loro richieste di ammissione al bando a partire dalle ore 10 del 3 aprile. I fondi dovranno essere impiegati per la costruzione o la ristrutturazione di piste ciclabili, ciclodromi e strutture di supporto. I mutui dovranno essere stipulati entro il 31 dicembre di quest’anno, e avranno una durata massima di 15 anni.
Ogni Comune potrà ricevere fondi per un massimo di 3 milioni di euro; la cifra raddoppia se a presentare domanda è una Unione di Comuni o più Comuni in forma associata, un Comune capoluogo, una Città metropolitana o una Provincia. Gli importi di mutuo eccedenti i predetti limiti saranno concessi a tassi agevolati da un contributo in conto interessi dello 0,70%.

Ciascuna istanza dovrà essere relativa ad un solo progetto o lotto funzionale e sarà esaminata con procedura a sportello ed ammessa a contributo fino ad esaurimento delle risorse stanziate. I progetti, definitivi o esecutivi, per essere ammessi a contributo devono essere muniti di parere favorevole rilasciato dal CONI, le istanze presentate potranno contenere la semplice richiesta del parere al CONI che però dovrà essere necessariamente acquisito e trasmesso via PEC entro le ore 24:00 del 28 settembre 2018 (si consiglia di attivarsi prima possibile per il rilascio del parere all’indirizzo web http://cis.coni.it).

La richiesta di ammissione al bando dovrà prevenire tramite PEC all’indirizzo icspisteciclabili@legalmail.it entro e non oltre le ore 24:00 del 2 luglio 2018.

In allegato l’Avviso Pubblico che riepiloga caratteristiche e requisiti del Bando e la documentazione da presentare per aderire. La documentazione da allegare alla richiesta è presente sul sito del Credito Sportivo.

Per informazioni e maggiori dettagli:
Numero Verde gratuito 800.298.278 oppure prontocomuni@creditosportivo. it

AVVISO PUBBLICO