L’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, presieduto dal Ministro per la Famiglia, on. Enrico Costa, e al quale partecipano anche rappresentanti dell’ANCI, è impegnato nell’elaborazione delle linee strategiche del futuro Piano Nazionale per la Famiglia, le quali saranno oggetto di discussione della prossima Conferenza nazionale sulla famiglia, che si terrà a Roma il 28 e 29 settembre 2017.

La Conferenza costituisce, fra l’altro, l’occasione per dare adeguato risalto alle buone pratiche di Comuni e Città metropolitane in materia di politiche per le famiglie. In quest’ottica, il Ministro Enrico Costa e il Presidente dell’ANCI Antonio Decaro hanno condiviso l’esigenza di procedere ad una prima ricognizione delle azioni e delle iniziative territoriali in materia.

A tal fine, il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato avvio a una rilevazione territoriale, che sarà effettuata dall’Istituto degli Innocenti, nota istituzione pubblica italiana dedicata alla promozione e alla tutela dei diritti attivi dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’indagine monitorerà le azioni realizzate nelle seguenti macro aree di progetto:
– attività a favore dell’infanzia;
– attività a favore delle famiglie e delle responsabilità genitoriali;
– attività per lo sviluppo dei centri per le famiglie;
– attività a favore della natalità.
ANCI collabora attivamente all’iniziativa e, in queste ore, sta invitando i Sindaci a compilare i due questionari predisposti dall’Istituto degli Innocenti e in particolare:
– i Comuni potranno accedere all’indagine tramite il link loro dedicato (https://questionari.istitutodeglinnocenti.it/index.php/857929?lang=it), immettendo l’identificativo abilitante all’accesso: intesecomune;
– per le Città metropolitane il link valido è invece il seguente: https://questionari.istitutodeglinnocenti.it/index.php/523935?lang=it, mentre l’identificativo, diverso per ogni singola Città, è riportato nella lettera che l’ANCI ha inviato loro.
Le Amministrazioni che desiderino dare visibilità alle proprie ‘buone pratiche’ in occasione della Conferenza Nazionale sulla Famiglia dovranno compilare la scheda entro il 31 luglio 2017. In ogni caso, saranno accettati a fini statistici anche i dati immessi in data successiva.