29 novembre 2018

Le persone, i dati e le tecnologie possono trasformare le nostre comunità e contribuire alla pianificazione del futuro. Se ne parlerà giovedì 29 novembre in occasione dell’Assemblea nazionale del Cluster SmartCommunitiesTech, in programma dalle ore 9 alle 18, nel Centro Conservazione e Restauro di Venaria Reale, in Piazza della Repubblica.

Durante l’assemblea è previsto un evento interamente dedicato alle StartUp, durante il quale una giuria composta da Grandi Imprese, Venture Capital e Istituzioni premierà le tre migliori idee e iniziative imprenditoriali tra 15 selezionate precedentemente.

Nella sessione pomeridiana, l’assemblea dedicherà un’attenzione particolare ai vincitori della seconda edizione del Premio Piemonte Innovazione, l’iniziativa promossa da ANCI Piemonte e Forum PA con l’obiettivo di valorizzare l’innovazione negli Enti locali ed offrire un contributo reale al miglioramento dei servizi pubblici e della qualità della vita dei cittadini.

“In questi due anni – spiega il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Michele Pianetta – il premio ha dato visibilità a decine di istituzioni piemontesi. La collaborazione di partner di altissimo profilo istituzionale, sociale ed economico ha contribuito a conferire autorevolezza all’iniziativa, che ora trova nell’Assemblea nazionale dei Cluster una vetrina prestigiosa per mettere in luce l’impegno di chi lavora per innovare le PA”.

Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito SmartCommunitiesTech.

ISCRIVITI QUI

LA LOCANDINA DELL’EVENTO

Che cos’è il Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech

Il Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech è una rete nazionale di oltre cento partner tra imprese, enti di ricerca e Pubbliche Amministrazioni che collaborano allo sviluppo di progetti di innovazione rivolti alle Smart City and Communities: dalla mobilità intelligente di merci e persone alla sicurezza urbana, dalla tutela del territorio e delle infrastrutture critiche alla prevenzione di eventi critici o di rischio, dalla sicurezza informatica dei dati e del loro utilizzo al rapporto tra pubbliche amministrazioni e cittadini, partecipazione e inclusione sociale. Istituito dal MIUR nel 2012 per presidiare l’area di specializzazione intelligente “Tecnologie per le Smart Communities”, il Cluster mette in rete nove regioni e province italiane: Piemonte, Lombardia, Toscana, Veneto, Liguria, Provincia Autonoma di Trento, Emilia Romagna, Lazio, Puglia.