In occasione dell’evento di lancio delle nuove Consulte tematiche, tenutosi lo scorso 14 febbraio, ANCI Piemonte ha presentato ufficialmente il progetto EDIH PAI (Public Administration Intelligence), nato con l’obiettivo di creare interconnessioni, a livello nazionale ed europeo, sui temi dell’innovazione, della digitalizzazione e della sostenibilità.
Pensato per sostenere la trasformazione digitale di pubbliche amministrazioni, imprese ed enti del Terzo Settore, il progetto promuove un’innovazione capillare, mettendo in rete una serie di attori capaci di intercettare le esigenze del tessuto locale.
Utilizzando un approccio di co-programmazione e co-progettazione, ANCI Piemonte si propone di accompagnare i Comuni piemontesi in un percorso di crescita attraverso una serie di servizi utili al reperimento di risorse (economiche e non) per lo sviluppo dei propri territori. Internazionalizzazione, cooperazione, sviluppo locale, partecipazione e sinergia sono gli le parole-chiave di questo impegno.
In particolare, i servizi offerti consistono in:
- Formazione in Europrogettazione per i Comuni per l’innovazione e la trasformazione digitale: ANCI Piemonte si propone come guida nel complesso panorama delle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione europea. L’obiettivo è quello di fornire competenze teoriche e pratiche per la stesura e gestione operativa dei progetti.
- Formazione appalti per Comuni e Province per l’innovazione e la trasformazione digitale: ANCI Piemonte è in grado di guidare i Comuni nell’interpretazione e nella corretta applicazione delle norme di rilievo nazionale e regionale, con un’attenzione particolare alle novità introdotte dal Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. 36/2023)-
- Formazione sul ruolo dei Comuni e Province nei progetti dell’Unione europea e assistenza tecnica per lo sviluppo di uffici bandi UE: ANCI Piemonte potrà supportare gli enti locali nella realizzazione di un percorso di capacity buildinge sviluppo strategico volto all’apertura di appositi uffici comunali dedicati al reperimento delle risorse europee e all’istruzione dei bandi
- Help Desk di orientamento a finanziamenti per l’innovazione e la a trasformazione digitale: ANCI Piemonte si propone di accompagnare i soggetti interessati nella ricerca di opportunità di finanziamento e nella verifica dei requisiti di accesso e di risposta ai bandi
- European Networking: ANCI Piemonte è in grado di supportare i Comuni nei processi di integrazione nei network europei, facilitando la creazione di partenariati e consorzi, la formazione di reti e la costruzione di relazioni.
Per maggiori informazioni sui poli EDIH esistenti è possibile consultare il sito ufficiale.
Consulta anche il sito del progetto EDIH PAI.
Per informazioni scrivi una mail all’indirizzo edihpai_ancipiemonte@anci.piemonte.it