A più di un anno dall’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati (GDPR – General Data Protection Regulation), la gestione della privacy nella PA resta un tema di grande attualità e suscita perplessità e dubbi. Diverse le criticità segnalate sull’intero territorio nazionale: siti internet non sicuri e non sempre aggiornati, DPO non pervenuti e scarsa formazione dei dipendenti pubblici.

Nel processo di adeguamento alla normativa europea, l’ANCI Piemonte è al fianco dei Comuni fin dall’anno scorso: nel febbraio 2018 è stato sottoscritto un importante accordo-quadro con Ancitel che, attraverso il MEPA, mette a disposizione di tutti i Comuni piemontesi un’interessante offerta formativa e di consulenza a tariffe agevolate.

In particolare si ricorda che, oltre all’individuazione della figura del “Responsabile della Sicurezza dei Dati” (Data Protection Officer), il nuovo regolamento prevede di ottemperare ad una serie di altri obblighi che si riflettono sull’intera struttura organizzativa nel suo complesso. Per evitare di incorrere nelle pesanti sanzioni previste, tutti gli Enti Locali sono tenuti ad adeguarsi alla normativa.

In allegato la proposta, con il dettaglio dei costi e codici MEPA dei servizi offerti.

Offerta servizi ANCITEL Privacy