“L’agricoltura è una tematica importante per la nostra regione”. Così il presidente di ANCI Piemonte, Davide Gilardino, in occasione della riunione di insediamento della IV Consulta, dedicata ai temi dell’agricoltura e dello sviluppo rurale oltre che ai grandi eventi e alla valorizzazione dei prodotti tipici.
Nel corso dell’incontro, coordinato proprio dal presidente Gilardino, delegato per materia, la Consulta ha eletto il suo nuovo presidente. Si tratta del sindaco di Villata (VC), Franco Bullano, chiamato a coordinare il nuovo organismo coordinandosi direttamente con il presidente e con la struttura operativa dell’associazione.
“Diverse le questioni che la Consulta dovrà affrontare – prosegue Gilardino -. Importante il tema della valorizzazione dei nostri prodotti grazie alla costituzione dei distretti del cibo e alle iniziative che, a partire dal Governo con il Ministro Lollobrigida e dalla Regione con l’assessore Bongioanni, stanno creando grandi opportunità per la promozione delle nostre eccellenze. È un tema che sarà affrontato dalla consulta con grande impegno perché, come ho spesso occasione di ricordare, l’agricoltore rappresenta il vero custode del nostro territorio. Complimenti e buon lavoro al presidente Bullano, sicuramente persona preparata”.
“Grazie per l’opportunità – dice, dal canto suo, il presidente Franco Bullano -. Voglio mettere in campo studi ed esperienza lavorativa in quello che è un ambito fondamentale. La consulta si riunirà una volta al mese – conclude – perché quando si lavora, i risultati si raggiungono”.