“La contabilità accrual per gli enti locali” è il titolo dell’evento che Fondazione IFEL, ANCI Piemonte organizzano venerdì 13 giugno a Torino, con il patrocinio della Regione Piemonte.
L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 9:15 nella Sala Trasparenza del Grattacielo di Piazza Piemonte e si aprirà con i saluti istituzionali dell’assessore regionale agli Enti locali, Enrico Bussalino e della responsabile del settore Rapporti con le Autonomie locali, Laura Di Domenico.
Seguiranno gli interventi del presidente IFEL e sindaco di Novara Alessandro Canelli e del presidente di ANCI Piemonte Davide Gilardino.
Sono quindi previsti due panel dal titolo “L’armonizzazione dei sistemi contabili e le “nuove” regole della contabilità accrual – il quadro concettuale – ITAS 1” e “Scenari e prospettive per gli enti locali”. Ulteriori dettagli nella locandina allegata.
L’adozione della contabilità per competenza economica (accrual) rappresenta una delle trasformazioni più significative nel campo della gestione finanziaria. Questo approccio, reso obbligatorio dall’Unione Europea, garantisce trasparenza, accountability e comparabilità delle finanze pubbliche, perseguendo obiettivi fondamentali quali il miglioramento dell’efficienza e della sostenibilità finanziaria della pubblica amministrazione.
Sarà possibile partecipare all’evento in presenza e da remoto previa ISCRIZIONE A QUESTO LINK.
Locandina accrual_v19