ANCI contro violenza sulle donne - Logo

All’indomani dell’appello lanciato dal padre di Lorena Isceri e raccolto dai sindaci italiani con la presa di posizione espressa dall’ANCI, l’associazione dei Comuni lancia una rilevazione rivolta a tutti i Comuni italiani per raccogliere dati aggiornati, buone pratiche e proposte operative sul contrasto alla violenza di genere.

La ricognizione si inserisce nelle attività già avviate nell’ambito della campagna “Contro la violenza sulle donne – Mai bandiera bianca”, promossa dall’ANCI e dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

Attraverso il questionario i Comuni potranno confermare la partecipazione alla campagna e segnalare le attività già promosse, condividere esperienze e progetti territoriali e formulare suggerimenti e proposte per future azioni di prevenzione e contrasto.

La rilevazione consentirà inoltre di aggiornare il “Dossier sull’impegno dei Comuni italiani per la parità e contro la violenza di genere”, che nella precedente ricognizione aveva evidenziato una presenza dei Centri antiviolenza nell’88,5% dei Comuni capoluogo e una spesa complessiva dei Comuni di quasi 26 milioni di euro nel 2022 destinata a CAV e case rifugio.

Sulla base delle informazioni raccolte, ANCI promuoverà nei prossimi mesi ulteriori iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto, mettendo a sistema le esperienze maturate dalle amministrazioni locali.

Tutti i Comuni sono invitati a partecipare all’iniziativa compilando il questionario disponibile A QUESTO LINK.