Mauro Barisone

Mauro Barisone, vicepresidente vicario di ANCI Piemonte, è il nuovo presidente regionale del Consiglio delle autonomie locali (Cal), organo di consultazione e di raccordo tra la Regione e gli enti locali. Eletto all’unanimità, subentra al presidente della provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Classe 1956, di professione imprenditore, Barisone è consigliere comunale a Vinovo, dove in passato ha ricoperto la carica di assessore all’ambiente, ai trasporti, ai rifiuti e all’energia.

La sua elezione si è svolta nel corso dell’ultima seduta del Cal.
L’assemblea di ieri ha dato parere favorevole al disegno di legge “Disposizioni urgenti in materia di bilancio di previsione finanziario 2018-2020”, illustrato in aula dal vicepresidente della Regione Piemonte, che a nome della Giunta ha assunto l’impegno di istituire uno stanziamento aggiuntivo, in fase di assestamento, a copertura dei costi di esercizio delle funzioni delegate alle Province, se le condizioni lo permetteranno.

Il Cal ha inoltre accolto con favore l’impegno della Regione di destinare risorse importanti a favore di Comuni e Province per interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici e delle strade interessate dal dissesto idrogeologico, sulla base di criteri di ripartizione che tengano conto anche delle necessità delle realtà più piccole.

Il vicepresidente della Regione ha confermato l’impegno a non prorogare ulteriormente la gestione dei Centri per l’impiego e a rimborsare Città metropolitana e Province secondo quanto stabilito in sede di Osservatorio sulla legge regionale 56/2014 e a concertare con le associazioni degli enti locali i provvedimenti attuativi della legge di variazione di bilancio e, in particolare, l’entità e i criteri di riparto delle misure previste.