Head formazione a catalogo europa
Eurocorsi

Cogliere le opportunità derivanti dall’UE presuppone di migliorare la capacità amministrativa e investire sulle competenze dei dipendenti delle amministrazioni, ma anche di ragionare in termini di territorio e di bacini di interessi: in Europa vincono i territori che sanno fare rete al di là dei meri confini amministrativi e della ripartizione delle competenze.

ANCI Piemonte vuole aiutare i propri iscritti a rafforzare la propria capacità di accedere ai fondi europei offrendo supporto e assistenza attraverso l’erogazione di due corsi distinti composti rispettivamente da 10 e da 8 moduli.


TERMINE ISCRIZIONI PROROGATO
AL 30 LUGLIO


INIZIO DEI CORSI
7 SETTEMBRE

raggiunto il numero minimo di partecipanti
Europrogettazione enti locali
Brochure corsi europrogettazione
Informazione corsi europrogettazione
Perché i corsi

Formazione ritagliata sulle esigenze degli enti locali

Approcci, strategie e conoscenze ritagliate sulla natura, sui meccanismi di funzionamento e sulle risorse dei nostri associati: tutto questo per permettere ai Comuni di orientarsi tra le opportunità di finanziamento, comprendere il proprio ruolo e individuare i bisogni concreti su cui possono intervenire i finanziamenti UE.

In breve, i due corsi di Europrogettazione di ANCI Piemonte sono:

  • pensati, progettati e rivolti direttamente agli Enti Locali
  • in grado di fornire strumenti utili a comprendere la complessità della programmazione europea
  • focalizzati a concentrare le risorse sulle priorità territoriali minimizzando sprechi di tempo e risorse
  • sviluppati sull’esperienza dell’ufficio Europrogettazione ANCI Piemonte

Fondi “diretti” al punto

Fondi europei, questi sconosciuti.

O meglio, fondi europei, quanta confusione.

L’esperienza dell’ufficio Europrogettazione di ANCI Piemonte ha rilevato come non sia sempre facile sapersi orientare tra i vari strumenti e le tipologie dei fondi messi a disposizione dall’Unione europea.

Per questo è stato scelto di concentrare la formazione dei corsi esclusivamente sulla programmazione dei fondi diretti.

I fondi diretti sono piani d’intervento programmati e gestiti direttamente dalla Commissione europea, o da agenzie esecutive da questa incaricate, i quali rispondono in maniera puntuale alle priorità individuate dalla Commissione e dalle sue Direzioni generali, in settori nei quali la cooperazione a livello europeo può generare maggior sviluppo.

I concetti chiave che verranno trattati nei corsi sono:

  • Focus sulla Programmazione UE dei fondi diretti
  • Focus su Programmi UE di maggior interesse per gli enti locali
  • Comprensione della ratio dietro ai programmi UE a gestione diretta e delle modalità di accesso

Capire la progettazione: competenze e consigli tecnici

Europrogettazione non significa solo riempire un modulo di richiesta di finanziamento.

Tutt’altro.

Alla base di ogni progetto ci sono diverse fasi di analisi, ricerca, studio, stesura, rilettura, correzione e confronto.

Solo al termine di questo lungo processo il lavoro si concretizza nel compilare correttamente il formulario di candidatura ai fini della presentazione del progetto.

Per rendere questa sequenza di azioni e compiti il più agevole, accurato ed efficiente possibile, i corsi affronteranno le tecniche del Project Cycle Management per avere chiaro in mente, fin dall’inizio della progettazione, il quadro logico che l’Europa chiede di rispettare quando si presenta un’idea progettuale.

I corsi comprenderanno approfondimenti su:

  • tecniche base di europrogettazione, la cui conoscenza è necessaria per presentare progetti europei e utilissima per qualsiasi attività di progettazione
  • albero dei problemi
  • albero degli obiettivi
  • quadro logico dei progetti
  • budget dei progetti
  • definizione e monitoraggio degli obiettivi, dei risultati, degli impatti e dei prodotti

In teoria è meglio la pratica

I due corsi sono stati pensati per permettere ai partecipanti di mettersi subito in gioco, provando e sperimentando passo a passo le competenze acquisite.

Verranno forniti e analizzati esempi di casi concreti e saranno approfonditi tutti i più importanti strumenti che diventeranno la “cassetta degli attrezzi” a supporto di attività future di progettazione.

Ogni partecipante dovrà sviluppare una propria idea progettuale in modo che le lezioni teoriche trovino immediata applicazione su casi concreti, nell’obiettivo di accompagnare la stesura di una proposta candidabile su un Programma UE 2021-2027.

La forza di questo approccio risiede anche nel procedere in gruppo avendo la possibilità di arricchire la propria esperienza di progettazione con confronti, consigli e spunti.

Europrogettazione e networking fanno rima

L’Europa premia i territori che riescono fare squadra, incoraggiando la ripartizione delle competenze a favore di progetti concreti, coinvolgenti ed estesi.

I corsi permettono di entrare nell’ottica di fare rete, integrando competenze, idee e risorse per una progettazione più solida e promettente.

Non solo: i partecipanti verranno inseriti nella Rete ANCI Piemonte degli Europrogettisti composta da dipendenti delle amministrazioni che hanno scelto di investire nell’europrogettazione.

Un gruppo in crescita che si incontra regolarmente per discutere dei programmi di finanziamento, delle politiche europee e tecniche di europrogettazione.

La Rete si propone, inoltre, come punto di informazione su nuove opportunità di finanziamento, struttura di supporto alla progettazione, ambiente fertile di co-progettazione, valorizzazione e condivisione di esperienze.

Scopri i corsi

CORSO BASE DI EUROPROGETTAZIONE PER ENTI LOCALI

Il corso fornisce ai dipendenti degli enti locali piemontesi un percorso di formazione sulla progettazione europea completo, operativo e ideato in ogni sua fase tenendo conto dei bisogni specifici dei Comuni. Il corso è composto da lezioni teoriche online, della durata di due ore, e da laboratori pratici in presenza, della durata di sei ore presso la sede di ANCI Piemonte a Torino. Le attività saranno accompagnate da esempi di buone pratiche progettuali di enti locali.Completano le 40 ore del corso quattro ore di tutoraggio su misura a disposizione dei partecipanti.

Il filo conduttore per ciascun partecipante sarà lo sviluppo di una proposta progettuale completa, a partire da un’area tematica di interesse per l’ente. Il corso base di europrogettazione permette ai partecipanti di acquisire le competenze pratiche per rispondere ai bandi dei fondi diretti europei.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni. La capienza massima del corso è di 15 partecipanti.

Prima dell’avvio del corso sarà somministrato agli iscritti un questionario per la valutazione delle conoscenze all’ingresso.

Al termine del corso sarà effettuata una valutazione finale di apprendimento sulla base della proposta progettuale elaborata dai partecipanti e sarà rilasciato a ciascuno un attestato di partecipazione.

MODULO TITOLO CONTENUTI DURATA MODALITÀ
1 Introduzione all’euro progettazione Cosa si intende per progettazione europea; la mappa dei finanziamenti e le fonti informative; il ruolo degli enti locali 2 ore Online
2 Il Project Cycle Management Il ciclo di progetto 2 ore Online
3 Laboratorio I L’albero dei problemi e l’albero degli obiettivi 6 ore In presenza
4 Tecniche e metodologie di europrogettazione I Analisi di fattibilità del bando e avvio della progettazione 2 ore Online
5 Tecniche e metodologie di europrogettazione II La creazione del partenariato di progetto, la ricerca di partner, lo sviluppo di reti europee 2 ore Online
6 Laboratorio II Il quadro logico 6 ore In presenza
7 Tecniche e metodologie di europrogettazione III La struttura analitica di progetto 2 ore Online
8 Laboratorio III Il formulario di candidatura 6 ore In presenza
9 Tecniche e metodologie di europrogettazione IV La pianificazione dei costi 2 ore Online
10 Laboratorio IV La strutturazione del budget di progetto 6 ore In presenza

Costo del corso a partecipante: 849 € + IVA

ANCI Piemonte ha deciso di prorogare i termini di iscrizione al prossimo 31 luglio e di applicare uno sconto del 20% ai Comuni che iscriveranno ai corsi almeno due dipendenti.

  1. Scaricare il MODULO DI ISCRIZIONE
  2. Compila il modulo in ogni sua parte
  3. Invia il modulo all’indirizzo progetti@anci.piemonte.it
  4. Attendi una risposta dall’Ufficio Europrogettazione
  5. Procedi al pagamento

CORSO BASE DI GESTIONE DEI PROGETTI FINANZIATI E RENDICONTAZIONE

Il corso fornisce ai dipendenti degli enti locali piemontesi un percorso di formazione sulla gestione dei progetti e sulla rendicontazione delle spese, ideato a partire dai bisogni specifici dei Comuni e caratterizzato da un taglio pratico e diretto. Il corso, di 16 ore, è composto da lezioni teoriche, della durata di due ore, che si svolgeranno online. Il corso base di progettazione europea permette ai partecipanti di acquisire le competenze pratiche per gestire la realizzazione di un progetto europeo come capofila e la sua successiva rendicontazione.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni. La capienza massima del corso è di 15 partecipanti.

Prima dell’avvio del corso sarà somministrato agli iscritti un questionario per la valutazione delle conoscenze all’ingresso.

Il corso prevede un test finale di valutazione dell’apprendimento. Sarà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.

MODULO TITOLO CONTENUTI DURATA MODALITÀ
1 La gestione del progetto I Avvio del progetto e comunicazione interna, l’accordo di partenariato e coordinamento 2 ore Online
2 La gestione del progetto II Programmazione e gestione delle attività 2 ore Online
3 Il monitoraggio del progetto I Le comunicazioni con la Commissione europea, la definizione degli indicatori e la raccolta dei dati per la predisposizione dei report 2 ore Online
4 Il monitoraggio del progetto II La valutazione in itinere dei progetti, organizzazione e tecniche per la valutazione degli impatti e dei risultati 2 ore Online
5 La gestione del budget I La gestione dei flussi finanziari, ammissibilità e monitoraggio delle spese, scostamenti dal budget e variazioni, audit e certificazione delle spese 2 ore Online
6 La gestione del budget II Tecniche di rendicontazione, archiviazione della documentazione, i sistemi di controllo e i diversi livelli di revisione delle spese 2 ore Online
7 La comunicazione del progetto I Il piano di comunicazione e la disseminazione del progetto, i target, gli strumenti e i mezzi di comunicazione, la raccolta dei dati di social media e web analytics 2 ore Online
8 La comunicazione del progetto II L’identità visuale del progetto, lo storytelling, l’organizzazione di eventi in presenza e online 2 ore Online

Costo del corso a partecipante: 449 € + IVA

ANCI Piemonte ha deciso di prorogare i termini di iscrizione al prossimo 31 luglio e di applicare uno sconto del 20% ai Comuni che iscriveranno ai corsi almeno due dipendenti.

  1. Scarica il MODULO DI ISCRIZIONE
  2. Compila il modulo in ogni sua parte
  3. Invia il modulo all’indirizzo progetti@anci.piemonte.it
  4. Attendi una risposta dall’Ufficio Europrogettazione
  5. Procedi al pagamento

TERMINE ISCRIZIONI
15 LUGLIO

Brochure corsi europrogettazione
Informazione corsi europrogettazione
Accessibility
X