Conto alla rovescia per la XXXVI Assemblea regionale di ANCI Piemonte, in programma martedì 30 gennaio 2018 a Torino, a partire dalle ore 9:30.
Un’occasione di incontro e di confronto su temi politici di grande attualità per gli Enti Locali. Nel pomeriggio si svolgeranno le riunioni delle consulte tematiche dell’associazione.
L’evento si terrà al Centro Congressi Torino Incontra, in Via Nino Costa 8.
Come arrivare
Centro Congressi Torino Incontra
Via Nino Costa, 8, 10123 Torino TO
Torino Incontra si trova in pieno centro città, comodamente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici, metropolitana compresa (fermata Porta Nuova), e anche in automobile.
I visitatori che arrivano al Centro Congressi in auto, possono usufruire del parcheggio sotterraneo antistante, in piazza Valdo Fusi. È possibile accedere al parcheggio anche durante l’orario in cui è attiva la Zona a Traffico Limitato (dalle 7.30 alle 10.30 dal lunedì al venerdì).
In questo caso è necessario segnalare il proprio transito compilando l’apposita modulistica messa a disposizione dal GTT. Per maggiori informazioni consultare la pagina del parcheggio Valdo Fusi e della ZTL.
Per i mezzi pubblici: GTT (Gruppo Trasporti Torinesi): www.gtt.to.it
PROGRAMMA
9,00 – ACCREDITAMENTO
9,30 – INTRODUZIONE
Alberto Avetta – Presidente ANCI Piemonte
10,00 – INTERVENTI
Roberto Pella – Vicepresidente vicario ANCI
Sergio Chiamparino – Presidente Regione Piemonte
Chiara Appendino – Sindaca Città di Torino
Renato Saccone – Prefetto di Torino
Massimo Gaudina – Capo rappresentanza Commissione Europea a Milano
11,00 – LE PRINCIPALI NOVITÀ AMMINISTRATIVE PER IL 2018
Andrea Ferri – Responsabile Finanza Locale ANCI-IFEL
Agostino Bultrini – Responsabile Dipartimento Politiche per il Personale e Relazioni sindacali
Antonio Ragonesi – Responsabile Area Sicurezza e Legalità, Ambiente, Territorio, protezione Civile, Politiche Int.li
Presiede e modera: Veronica Nicotra – Segretario Generale ANCI
12,30 – KEYNOTE
Fabio Vaccarono – Managing director Google Italia
14,30 – CONSIGLIO DIRETTIVO ANCI PIEMONTE (Sala Stampa)
14,30 – 16,30 – FOCUS
- Consulta Innovazione e Smart Cities (Sala Sella)
Referente: Mauro Savini – ANCI - Consulta Ambiente, Energia e Protezione Civile (Sala Giolitti)
Referente: Antonio Ragonesi – Responsabile area Sicurezza, Infrastrutture e Protezione Civile ANCI - Reflecting on Europe (Sala Einaudi)
- Consulta Welfare e Immigrazione (Sala Cavour)
Referente: Luca Pacini – Responsabile area Welfare e Immigrazione ANCI - Consulta Piccoli Comuni (Sala Mollino)
Referente: Daniele Formiconi – Responsabile area Riforme Istituzionali, Piccoli Comuni ANCI
17,00 – 18,30 – ANCI GIOVANI PIEMONTE (Sala Sella)
SCARICA IL PROGRAMMA
FOCUS
POMERIDIANI
Innovazione e smart cities
SEDE: Sala Sella
ORARIO: 14.30
L’incontro della consulta sarà l’occasione per avere aggiornamenti sia sulle tempistiche di attuazione del Piano Banda Ultralarga nei territori del Piemonte, con particolare riguardo agli adempimenti posti a carico dei comuni, sia sullo stato di avanzamento del SINFI (Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture).
Saranno altresì illustrati il progetto WIFI.ITALIA.IT ed il programma europeo WiFI4EU, strumenti volti alla realizzazione di un’effettiva connettività a beneficio di tutti.
Verranno inoltre presentate la seconda edizione del Premio Piemonte Innovazione e la recente convenzione stipulata da Anci Piemonte con Ancitel, finalizzata ad una collaborazione che offra supporto agli enti locali in vista dell’applicazione del Regolamento UE 2016/679.
Interverranno Michele Pianetta, Vicepresidente ANCI Piemonte, Mauro Savini, ANCI, e Michele Fatibene, Segretario Consulta Innovazione.
Allegati
Ambiente, Energia e Protezione Civile
SEDE: Sala Giolitti
ORARIO: 14.30
La consulta sarà l’occasione per approfondire la recente legge regionale 217 concernente la gestione dei rifiuti e il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.
Verrà inoltre trattato il tema dei rifiuti speciali, con attenzione alla grave problematica dell’amianto. La sessione si occuperà altresì della produzione, nonché del risparmio di energia.
Interverranno Mauro Barisone, Vicepresidente ANCI Piemonte e Antonio Ragonesi, Responsabile area Sicurezza, Infrastrutture e Protezione Civile ANCI.
Allegati
Welfare e Immigrazione
SEDE: Sala Cavour
ORARIO: 14.30
La consulta si propone di compiere un aggiornamento sul sistema di accoglimento nei territori, nonché di affrontare il tema della legge dedicata ai minori stranieri non accompagnati, con le relative implicazioni sui comuni.
Costituirà anche la possibilità per analizzare le misure di contrasto alla povertà, con particolare attenzione ai connessi benefici, oltre che alle problematiche emerse nella fase di prima attuazione.
Interverranno Elide Tisi, Vicepresidente ANCI Piemonte e Luca Pacini, Responsabile area Welfare e Immigrazione ANCI.
Allegati
Piccoli Comuni
SEDE: Sala Mollino
ORARIO: 14.30
Momento di riflessione sul percorso di valorizzazione e sostegno dei piccoli comuni, la consulta si concentrerà sul recente intervento normativo che attribuisce rilievo alle specificità dei singoli enti territoriali di prossimità, in ottica di differenziazione e di adeguatezza.
Saranno inoltre approfondite le previsioni contenute nella legge di bilancio 2018 che incideranno sull’assetto degli enti locali di minor dimensione.
Interverranno Gianluca Forno, Vicepresidente ANCI Piemonte, Daniele Formiconi, Responsabile area Riforme Istituzionali, Piccoli Comuni ANCI e Massimo Castelli, Coordinatore Piccoli Comuni ANCI.