novembre, 2018

20nov9:00 am2:00 pmFisco e Comuni: la cooperazione partecipata

Forma Comune 2018 - Fisco e Comuni. La cooperazione partecipata

Mostra di più

Dettagli evento

Forma Comune 2018, il progetto formativo promosso da ANCI Piemonte con il sostegno della Fondazione iFEL, farà tappa a Torino il prossimo 20 novembre con un evento dal titolo “Fisco e Comuni. La cooperazione partecipata”.

Un recente rapporto de Il Sole 24 Ore delinea il quadro di un’Italia che spende più di quanto sostiene di guadagnare: in particolare, dalle dichiarazioni fiscali del 2017 emerge un divario, in valore assoluto, di 98,7 miliardi di euro. Si tratta di una somma ingente, che sfugge a tassazione con l’inevitabile risultato di un continuo inasprimento della pressione tributaria nei confronti di tutti i contribuenti onesti.

Nell’attività di contrasto all’evasione fiscale, i Comuni giocano un ruolo prioritario al fianco dell’Amministrazione finanziaria. La collaborazione istituzionale costituisce peraltro un’opportunità finanziaria per risanare i magri bilanci comunali, ma in Piemonte sono soltanto le 28 amministrazioni che ad oggi hanno percepito la quota d’incentivo alla cooperazione fiscale.

Nel corso della giornata verranno fornite indicazioni di carattere pratico-operativo sul contrasto all’evasione, con particolare attenzione al tema delle segnalazioni qualificate e alle collaborazioni istituzionali finalizzate alla lotta all’illegalità fiscale. Appuntamento martedì 20 novembre, dalle ore 9 alle 14, nella Sala Bobbio del Comune di Torino, in Via Corte d’Appello 16.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a QUESTO LINK.
Per informazioni: corsi[at]anci.piemonte.it

Forma Comune 2018 - Fisco e comuni_ la cooperazione partecipata V2

Orario

9:00 - 14:00

Luogo

Sala Bobbio

Via Corte d'Appello 16 Torino

Organizzatore

ANCI Piemonteanci.piemonte@comune.torino.it Piazza Palazzo di Città, 1 10122 Torino

Accessibility
X