aprile, 2021

29apr11:00 am12:00 amGreen Deal: webinar della Commissione UE il 29/4

Green Deal

Mostra di più

Dettagli evento

Giovedì 29 aprile dalle ore 11 alle 12 avrà luogo online un webinar informativo organizzato in inglese sulla piattaforma streaming della Commissione europea per presentare a Ministeri, Comuni, Università, Centri di ricerca, Fondazioni e Istituti finanziari le opportunità offerte dall’Europa che punta a mettere in pratica i principi del Green Deal attraverso la collaborazione tra i mondi della scienza, della tecnologia, dell’arte e della cultura.
Il “Nuovo Bauhaus” europeo fornirà sostegno finanziario per la realizzazione di spazi urbani verdi ed edifici pubblici sostenibili e per la ristrutturazione e trasformazione di alloggi sociali ma anche per la creazione di nuovi spazi espositivi e la sperimentazione di soluzioni per l’accessibilità degli spazi pubblici. Il coinvolgimento di una pluralità di discipline, dall’urbanistica fino ad arte, design e architettura sostenibile, punta a promuovere commistioni tra saperi diversi articolando il suo sviluppo nelle tre fasi di progettazione condivisa, realizzazione e divulgazione.

Nel corso della prima fase si definiranno in maniera collaborativa i contenuti dell’iniziativa, riassunti nel sito europeo https://europa.eu/new-european-bauhaus/index_it e promossi nell’ambito di dibattiti e iniziative conoscitive come la presentazione del 29 aprile. A questa fase seguirà a partire da luglio 2021 la realizzazione dei progetti-pilota sulla base di bandi (in uscita in autunno 2021) che premieranno progetti capaci di coniugare la realizzazione uno spazio fisico (già esistente o da costruire) in cui sperimentare soluzioni innovative e una comunità di professionisti, accademici, operatori in cui condividere conoscenze e risultati conseguiti. Da gennaio 2023 avrà inizio la fase finale di divulgazione, che diffonderà esempi di successo all’interno e all’esterno dell’Unione europea e individuerà possibili mercati per replicare le soluzioni sviluppate.

Per partecipare al webinar occorre inviare una mail con la propria manifestazione di interesse agli indirizzi s.dantonio@anci.it e paganini@anci.it entro le ore 12 di lunedì 19 aprile, indicando nome, ente di appartenenza e indirizzo e-mail.

Orario

11:00 - 0:00

Accessibility
X