Il CCNL Funzioni Locali 16-18

09lug9:00 am2:00 pmIl CCNL Funzioni Locali 16-18

Dettagli evento

Il 21 maggio scorso è stato finalmente siglato in via definitiva il CCNL delle Funzioni Locali, triennio 2016-2018 che colma quasi un decennio di sospensione dei rinnovi contrattuali.

Il nuovo contratto non si limita a distribuire gli incrementi contrattuali, ma interviene su ambiti fondamentali per l’organizzazione, attraverso l’aggiornamento del sistema di classificazione, la riscrittura delle progressioni nei livelli economici e il potenziamento delle posizioni organizzative.

Le forme di lavoro flessibile vengono aggiornate al nuovo quadro normativo definito dal jobs act, con l’introduzione di criteri specifici per gli Enti locali.

Il nuovo CCNL prevede misure specifiche per i Comuni di minori dimensioni demografiche e per le Unioni di comuni, anche con l’obiettivo di risolvere alcune problematiche stratificatesi con le previgenti discipline contrattuali.

Il fondo per la contrattazione decentrata viene finalmente semplificato, attraverso un consolidamento della parte stabile e la revisione delle modalità di alimentazione della parte variabile.

Scopo dell’incontro è dunque quello di offrire una lettura complessiva delle nuove disposizioni contrattuali, con un focus specifico rispetto alle modalità di costituzione e utilizzo del fondo, lasciando ampio spazio al dibattito e al confronto con gli operatori degli Enti del comparto delle Funzioni locali.

Mostra di più

Organizzatore

ANCI Piemonte

anci.piemonte@comune.torino.it Piazza Palazzo di Città, 1 10122 Torino

Learn More

Accessibility