L'uguaglianza non ha genere - Programma Europa Creativa

07dic9:30 am1:00 pmL'uguaglianza non ha genere - Programma Europa Creativa

Dettagli evento

L’uguaglianza di genere è uno dei temi principali delle agende politiche nazionali e internazionali. Numerose le iniziative realizzate in questi anni per favorire l’affermazione della parità di genere, che rappresenta il quinto obiettivo dell’Agenda 2030.

Il tema è tra le priorità del Programma Europa Creativa 2021-2027 che stanzia complessivamente 2,44 miliardi di euro per azioni volte a rafforzare la diversità culturale in ambito creativo e culturale.

In questo contesto, mercoledì 7 dicembre, dalle ore 9:30 alle 13, il Teatro Vittoria di Torino ospiterà un incontro durante il quale verrà fatto il punto su:

  • le strategie messe in atto dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione e la Cultura (EACEA) nell’ambito del Programma Europa Creativa, anche attraverso i nuovi bandi appena pubblicati;
  • l’importanza dei dati e delle ricerche al fine di monitorare costantemente, attraverso ricerche quantitative e qualitative, gli indicatori che misurano il superamento di dinamiche discriminatorie;
  • il ruolo della cultura nel colmare il divario di genere, tramite progetti concreti volti a promuovere modelli positivi di inclusione e diversità, portatori di punti di vista alternativi e innovativi.

Al termine è previsto un incontro con i referenti degli uffici Media e Cultura del “Creative Europe Desk Italia”, coordinato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che forniranno informazioni utili sui nuovi bandi 2023.

REGISTRATI QUI

LA LOCANDINA

Mostra di più

Orario

9:30 - 13:00

Accessibility
Legalità, valore per il territorio - 2