Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica
25gen15:0017:00Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica
Dettagli evento
Compiere una prima analisi del decreto legislativo 201/2022 sul “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2022 e del
Dettagli evento
Compiere una prima analisi del decreto legislativo 201/2022 sul “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2022 e del suo impatto per le amministrazioni locali (prima nota ANCI sul provvedimento).
È l’obiettivo del webinar ANCI in programma mercoledì 25 gennaio dalle ore 15 (Programma) al quale prenderanno parte.
Il decreto legislativo che dà attuazione all’articolo 8 della legge n. 118/2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) interviene in modo significativo sulla gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, introducendo novità di assoluto rilievo per i Comuni e Città Metropolitane.
In particolare le nuove disposizioni riguardano:
- l’organizzazione delle funzioni, con revisione incentivante degli ATO per i servizi pubblici locali a rete;
- la scelta delle modalità di istituzione e organizzazione dei servizi;
- l’indicazione delle forme di gestione dei servizi a rete e non a rete;
- le modalità di andamento anche in house;
- i rapporti tra enti a?danti e soggetti a?datari con indicazioni su durata, struttura del contratto e tutela degli utenti.
Mostra di più
Orario
15:00 3:00pm - 5:00pm(GMT+00:00)
Terremoto
ANCI Piemonte
ANCI Piemonte è la sezione piemontese dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani che unisce, organizza e rappresenta la maggior parte dei comuni della regione e della Città Metropolitana di Torino.
A seguito dell'incorporazione della ex Unione Province Piemontesi, ANCI Piemonte rappresenta anche le sette amministrazioni provinciali nella propria Consulta Aree Vaste.Contatti