Workshop del Giro d’Italia

04magTutto il giorno06Workshop del Giro d’Italia

Dettagli evento

Una serie di workshop per favorire la partecipazione dei cittadini alle iniziative legate al del Giro d’Italia, valorizzando al contempo risorse ed eccellenze culturali, naturalistiche, enogastronomiche dei territori coinvolti.

Gli incontri saranno ospitati nelle Aree Hospitality allestite in tutte i Comuni sede di partenza del Giro-E,  la e-bike experience unica al mondo che si svolge parallelamente al Giro d’Italia e prevede 20 tappe, inserite nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana.

Durante gli eventi sono previsti speech e racconti di casi ed esperienze connessi al tema delle “Strategie di sviluppo locale, Valorizzazione delle risorse, Sport e grandi eventi: opportunità di ingaggio e crescita per i giovani del territorio”. Grazie ad un ricco calendario di eventi promosso da ANCI nazionale, i Comuni hanno l’opportunità di rafforzare il loro ruolo di driver dello sviluppo locale sostenibile, attraverso il filo conduttore dello sport e dei valori che lo animano. L’obiettivo è quello di approfondire il ruolo dei giovani come protagonisti di questi processi di sviluppo.

Un focus particolare sarà, inoltre, dedicato al sul binomio “Sport e Salute” ovvero ai processi di inclusione sociale favoriti dalla pratica sportiva, al tema della promozione di stili vita corretti e salutari, alla lotta a fenomeni come disturbi alimentari e bullismo e alle opportunità di crescita socio-economica innescate dallo sport e dai grandi eventi sportivi.

Attraverso la voce di amministratori locali e stakeholders, verranno raccontate esperienze concrete e interventi attuati dai territori per diffondere conoscenze e idee su come promuovere e sviluppare opportunità di crescita territoriale che prevedano il coinvolgimento dei giovani.

L’iniziativa si colloca nel più ampio programma che prevede l’impegno di ANCI nella realizzazione di attività di supporto e finanziamento a favore dei Comuni italiani, a valere sul Fondo Politiche Giovanili.

I workshop piemontesi si terranno sabato 4 maggio ore 10-17 a Torino, domenica 5 maggio ore 12:30-15:30 a Valdengo (BI) e lunedì 6 maggio ore 13-16 a Cherasco (CN). Gli eventi sono organizzati con la collaborazione di ANCI Piemonte.

Info e partecipazione A QUESTO LINK.

Mostra di più

Orario

0:00 - 23:59 (Tutto il giorno)(GMT-11:00)

Accessibility
Missione Italia 2024