A distanza di quasi sei anni dall’ultima immissione in ruolo, sono in arrivo i nuovi segretari comunali e provinciali. Si tratta di 291 corsisti che hanno già concluso il semestre formativo per il corso-concorso di accesso alla carriera “Co.A.6”, a cui si aggiungono altri 223 candidati che concluderanno la formazione nel mese di maggio.
Gli aspiranti segretari comunali svolgeranno un bimestre di tirocinio pratico nei Comuni e avranno l’opportunità di conoscere e approfondire gli aspetti operativi della professione, prima della verifica finale per il conseguimento dell’abilitazione. I primi tirocini partiranno il 14 marzo.
In quest’ottica, le sezioni regionali dell’Unione Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali (UNSCP) e le ANCI di Piemonte, Liguria, Veneto e Lombardia organizzano un momento di confronto con la partecipazione di sindaci e amministratori locali che si terrà il prossimo 24 marzo alle ore 10. Ricordiamo che le quattro regioni del nord Italia sono tra quelle più colpite dal fenomeno della carenza di segretari comunali, un problema annoso che affligge l’intero Paese.
L’evento di giovedì 24 si svolgerà in modalità ibrida (in presenza e da remoto) al fine di consentire la più ampia partecipazione di sindaci e futuri segretari.
Per partecipare in presenza è necessario ISCRIVERSI QUI
Per partecipare da remoto è necessario ISCRIVERSI QUI
Programma Comune Futuro