Anche quest’anno l’ANCI sarà al fianco della Fondazione AIRC nella Campagna Nastro Rosa, per manifestare vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica.

Il cancro al seno è la neoplasia più diffusa nel genere femminile, riguarda una donna su nove nell’arco della vita, con circa 53.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2019. Grazie ai costanti progressi nella prevenzione e nella cura, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87%, ma i ricercatori AIRC lavorano ogni giorno per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne*.

Nel mese di ottobre, ANCI inviterà tutti i Comuni ad aderire alla Campagna Nastro Rosa AIRC, illuminando di rosa i palazzi comunali o i monumenti più significativi del proprio territorio la sera dell’1 ottobre 2020.

Per aderire è sufficiente inviare la una mail di adesione a nastrorosa@airc.it entro il prossimo 20 settembre, specificando il Comune e il monumento illuminato. Per la diffusione sui social media occorrerà utilizzare l’hashtag #NastroRosaAIRC.

*Fonte dei dati: AIOM, AIRTUM, Fondazione AIOM e PASSI, I numeri del cancro in Italia 2019