Massimizzare nei piccoli Comuni e nelle Anci regionali l’azione di Anci nazionale, valorizzando al tempo stesso le migliori pratiche a livello locale per portarle all’attenzione dei media nazionali. Il tutto potenziando l’attività di comunicazione di Anci, tramite scambio di informazioni e iniziative mirate verso i mass media nazionali e locali per informare di quanta bellezza materiale e immateriale si produce ogni giorno nei quasi seimila borghi sotto i 5.000 abitanti. Sono questi i punti centrali della riunione operativa che si è svolta nella sede nazionale dell’ANCI e che ha visto la partecipazione delle ANCI regionali.

Il progetto intende valorizzare il protagonismo dei piccoli Comuni e per dare una risposta immediata alle istanze del territorio e soprattutto per evitare l’isolamento dei Piccoli Comuni. “Il nostro obiettivo – ha spiegato il segretario generale Anci Veronica Nicotra – è aggiornare al meglio il lavoro di comunicazione che l’Anci fa ogni giorno su tutti i problemi che affliggono i Comuni minori del nostro Paese. Nelle prossime settimane – ha annunciato Nicotra – chiederemo al governo di deliberare linee guida previste dalla legge in materia di semplificazione degli organi burocratici e della revisione dell’ordinamento della gestione associata dei piccoli Comuni”.

All’incontro erano presenti il coordinatore Piccoli Comuni e Unioni di Comuni di ANCI Piemonte, Gianluca Forno, e il direttore dell’associazione regionale, Marco Orlando.