Alessandria 30 nov 17

Si parlerà di “Digitalizzazione e Finanziamento degli Enti Locali” nel seminario in programma giovedì 30 novembre ad Alessandria, nella Sala Seminari dell’IsGE (Istituto di Scienze Giuridiche ed Economiche, in Via Mondovì 6. L’iniziativa è organizzata da ANCI Piemonte e dal DRASD (Dottorato di Ricerca in Autonomie Locali, Servizi Pubblici e Diritti di Cittadinanza) dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Obiettivo del seminario – che gode del patrocinio di Comune e Provincia di Alessandria ed è aperto ad amministratori e funzionari di Comuni e Province – è quello di promuovere l’approfondimento tematico di questioni estremamente attuali per il sistema degli Enti Locali, oggetto peraltro di alcune misure contenute nella recente Legge sui Piccoli Comuni.

Come spiegano gli organizzatori: “Il seminario si propone di compiere un’attenta riflessione sull’attuale assetto delle funzioni degli enti locali. Prendendo in considerazione il livello di digitalizzazione raggiunto, occorre interrogarsi sulla reale adeguatezza dell’azione amministrativa in termini di semplificazione e sul livello di standardizzazione dei procedimenti raggiunto, ma anche sulle criticità concernenti il profilo della sicurezza e del digital divide.

Il tema delle funzioni – proseguono gli organizzatori – evoca inoltre problematiche inerenti il sistema di finanziamento, con la frequente violazione del principio di congrua corrispondenza tra attribuzioni e risorse, in aggiunta all’esigenza di delucidazione dei rapporti finanziari intercorrenti tra Regioni ed autonomie locali e la conseguente possibilità di estendere il criterio dei fabbisogni standard alle funzioni non fondamentali”.

In allegato la locandina dell’evento contenente il dettaglio degli interventi. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail alla segreteria scientifica del seminario (dott.ssa Serena Matarazzo) all’indirizzo di posta elettronica quesiti@anci.piemonte.it

Locandina Alessandria 30 novembre