ANAC Piattaforma trasparenza

Come comunicato dall’ANAC lo scorso 27 giugno, è in funzione il primo nucleo della Piattaforma unica della Trasparenza, inerente il servizio di pubblicazione e consultazione della documentazione relativa agli affidamenti ed alla gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.

La piattaforma consente di attuare in maniera semplificata gli obblighi di trasparenza dei Servizi pubblici locali, sostituendo l’invio attraverso PEC con accesso diretto tramite un’applicazione informatica. I RUP potranno dunque trasmettere all’ANAC in maniera guidata la documentazione prevista, assolvendo l’obbligo di pubblicazione e di trasparenza previsto dal d.lgs. 201/2022.

La suddetta applicazione è disponibile nella sezione dedicata alla Trasparenza e offre un accesso riservato per la trasmissione dei dati e degli atti previsti, nonché la possibilità di ricercare e visualizzare liberamente i documenti sui servizi pubblici locali pubblicati dall’ANAC nel rispetto della normativa.

Sempre nella sezione dedicata, per supportare gli enti nella redazione degli atti previsti, vengono fornite indicazioni e suggerimenti volti a snellirne l’operato delle PA, attraverso due schemi utili (di cui agli articoli 14 c. 3 e 17, c.2 del d.lgs. 201/2022):

  1. schema di provvedimento per predisporre la Relazione sulla scelta della modalità di gestione del servizio pubblico locale, come previsto dall’art. 14, comma 3
  2. schema di Motivazione qualificata richiesta dall’art. 17, comma 2, in caso di affidamenti diretti a società in house di importo superiore alle soglie di rilevanza europea in materia di contratti pubblici

Tali schemi, sono messi a disposizione dall’ANAC al fine di orientare l’azione degli enti interessati verso comportamenti omogeni rispetto alla normativa vigente, favorendo la diffusione di best practices.