Migliaia di Amministratori locali stanno iniziando in questi giorni il loro percorso nei comuni piemontesi: per alcuni è la prima volta, per altri si tratta di una riconferma.

Ben 826 i Comuni al voto lo scorso 26 maggio, 17 quelli chiamati al ballottaggio e tra questi i Comuni capoluogo di Biella, Verbania e Vercelli.
Rinviate per la mancata presentazione di candidati le elezioni di Frassinello Monferrato (AL), Garbagna Novarese (NO) e Moncucco Torinese (AT). Sono invece risultate non valide, per il mancato raggiungimento del quorum dei votanti, le elezioni nei Comuni di Moncestino (AL), Rossana (CN) e Settime (AT).
Per 7 nuovi Comuni, nati da fusione nel 2019, sono state le prime elezioni: si tratta di Gattico-Veruno (NO), Lu e Cuccaro Monferrato (AL), Quaregna Cerreto (BI), Val di Chy (TO), Valchiusa (TO), Valdilana (BI) e Valle Cannobina (VB). Elezioni anticipate invece ad Alagna Valsesia (VC) dove la popolazione è aumentata di oltre un quarto, a seguito della fusione per incorporazione avvenuta lo scorso 1 gennaio.

Questi i numeri delle elezioni in Piemonte:
– Comuni al voto: 826 su 1.181 (69,9%)
– Comuni >15.000 ab: 19 su 826 (2,3%)
– Comuni ?15.000 ab: 807 su 826 (97,7%)
– Sindaci eletti al primo turno: 806 su 826 (97,6%)
– Comuni al ballottaggio: 17 su 826 (2,1%)

Forte delle proprie competenze e di una lunga e collaudata esperienza nella tutela dei diritti e degli interessi degli enti locali, ANCI Piemonte si prepara ad affiancare i nuovi Sindaci e tutti gli amministratori comunali piemontesi per i prossimi 5 anni, attraverso la propria azione di rappresentanza e la promozione di iniziative di formazione e informazione sempre nuove, a beneficio dei propri iscritti.

A tal proposito, vi ricordiamo che sul nostro SITO INTERNET sono pubblicate notizie, circolari, ebook e approfondimenti sui temi principali dell’attività amministrativa. I contenuti di interesse prioritario per i Comuni vengono trasmessi ai sindaci attraverso una newsletter periodica realizzata dallo staff di comunicazione. Agli strumenti tradizionali si affiancano inoltre i moderni canali di disseminazione e di diffusione delle notizie – YouTube, Facebook, Twitter, Instagram, Telegram – aggiornati quotidianamente con contenuti e materiali di qualità, realizzati sull’intero territorio regionale.

Ricordiamo poi che nella home page del nostro sito è disponibile il link alla CENTRALE OPERATIVA PICCOLI COMUNI, il servizio esclusivo di ANCI Piemonte per la semplificazione e l’ottimizzazione delle attività amministrative nei Comuni sotto i 5.000 abitanti.

Un’altra sezione del sito è dedicata alla iniziative di FORMAZIONE GRATUITA per amministratori e dipendenti pubblici, realizzate in collaborazione con iFEL, la Fondazione ANCI sulla finanza locale. A tal proposito, ANCI Piemonte ha pubblicato l’avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse  relative alla nuova edizione del progetto “Forma Comune”, al via nei prossimi mesi. Inoltre, per una formazione continuativa sui temi amministrativi e di finanza locale sono a disposizione i webinar di iFEL a questo link.

ANCI Piemonte è a disposizione nella propria sede di Torino a Palazzo Cisterna, in Via Maria Vittoria 12, tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orari di ufficio. Per ogni necessità potete contattarci al numero 011/8612191 e all’indirizzo di posta elettronica info@anci.piemonte.it. Se invece desiderate far conoscere progetti e iniziative particolari attuate nei vostri Comuni scrivete a ufficiostampa@anci.piemonte.it

Buon lavoro a tutti da ANCI Piemonte!