Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 30 agosto è stato pubblicato il decreto attuativo riguardante il “Rilascio della Carta della famiglia” per il triennio 2019-2021. La carta consente ai beneficiari di accedere a particolari sconti negli esercizi commerciali convenzionati, ma che a partire dal 2019 potrà essere concessa esclusivamente ai residenti in Italia o in Unione Europea. Ne restano totalmente esclusi gli stranieri extracomunitari. Le novità riguardano anche i requisiti economici necessari per presentare domanda: a differenza che in passato, non è più previsto un limite ISEE.

A differenza del precedente biennio (decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 20 settembre 2017), la Carta è emessa non più dai Comuni, bensì in via telematica dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri. I destinatari sono le famiglie di cittadini italiani o Paesi UE regolarmente residenti in Italia, con almeno tre figli conviventi di età non superiore ai 26 anni.

La richiesta dev’essere presentata da uno dei genitori mediante l’apposito portale che sarà predisposto dal Dipartimento sul proprio sito internet.

Il decreto è scaricabile A QUESTO LINK.