Dopo mesi di accurato lavoro sul tema della gestione degli ungulati che hanno coinvolto anche le Province e le Prefetture dell’intero territorio regionale, l’assessore all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca della Regione Piemonte, accompagnato dal presidente della Commissione Agricoltura, Caccia e Pesca del Consiglio regionale e dai funzionari dell’assessorato, nei prossimi giorni si recherà a Roma nella sede dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), al fine di definire le linee guida atte a contrastare l’emergenza ungulati in Piemonte.

Il documento offrirà una risposta concreta ai Sindaci e agli agricoltori del Piemonte che in più occasioni hanno rappresentato il problema alla Regione.

L’obiettivo delle linee guide è quello di facilitare ed uniformare il tema della gestione dei cinghiali sul territorio regionale, con particolare riguardo alle ripercussioni negative sul settore agricolo e sula sicurezza stradale.

Prima dell’approvazione da parte della Giunta regionale, il testo sarà trasmesso alle associazioni venatorie e agricole del territorio.