Una “rapida approvazione della delibera CIPE e del DPCM”, necessari per finanziare tutti i progetti ammessi nel ‘Bando periferie’. E poi, un incontro urgente per “promuovere un confronto costruttivo”, alla luce di alcune criticità emerse da una prima lettura dello stesso DPCM (Decreto Presidenza Consiglio dei Ministri).
Sono le sollecitazioni formulate dal presidente nazionale di ANCI, Antonio Decaro, in una lettera indirizzata ai ministri Claudio De Vincenti (Coesione territoriale) e Luca Lotti (Cipe), nonché al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi.
Dopo aver sottolineato “la straordinaria risposta e l’impegno dimostrato dai Comuni nel dare attuazione alla misura prevista dal cosiddetto bando periferie”, il presidente dell’ANCI ha chiesto dunque “conferma circa la rapida disponibilità delle risorse, già previste dalla legge di Bilancio, per tutti i progetti approvati”.
La rapida approvazione della delibera CIPE e del DPCM è necessaria per consentire alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di procedere alla sottoscrizione degli accordi e delle convenzioni nel più breve tempo possibile, in modo da realizzare gli importanti progetti d’investimento fondamentali per le comunità locali.