ANCI Conai

“Sull’amianto come su tanti altri aspetti legati al tema della tutela ambientale, la nostra attenzione è alta. In Piemonte cittadini e istituzioni hanno saputo fare fronte comune con l’obiettivo di dare una risposta concreta al problema”, ha sottolineato il direttore generale di ARPA Piemonte, Angelo Robotto.

Numerose le iniziative in campo, ultima delle quali un bando regionale che stanzia risorse per progetti di rimozione e smaltimento e rimozione amianto, come ha ricordato il direttore del settore Territorio e Ambiente della Regione Piemonte, Roberto Ronco: “La Regione ha stanziato oltre due milioni di euro per finanziare lo smaltimento dell’amianto ancora presente in edifici pubblici come scuole, ospedali e campi sportivi. C’è tempo fino al 15 maggio per partecipare al bando. Contiamo di poter destinare le risorse entro la fine dell’anno e chiederemo alla prossima amministrazione di proseguire queste politiche di risanamento ambientale anche in futuro”.

Non solo amianto ma anche raccolta differenziata, tariffa puntuale (Tarip), smaltimento dei rifiuti speciali e, più in generale, promozione e valorizzazione dell’economia circolare, tra i temi del seminario in cui si è parlato dell’imminente rinnovo dell’accordo quadro ANCI-CONAI per il quinquennio 2019-2024.

“Incontri come quello di oggi sono innanzitutto un occasione di confronto e di condivisione delle buone pratiche – ha detto Alberto Unia, assessore all’Ambiente della Città di Torino, ricordando poi come – a Torino la raccolta differenziata tocca il 48% ma contiamo di raggiungere il 65% entro il 2021. Tante le iniziative intraprese a proposito di economia circolare, penso soltanto a ciò che facciamo in termini di raccolta e ridistribuzione del cibo invenduto. Incontri come questo ci consentono di mettere a sistema le nostre esperienze e di fare sinergia”.

Temi particolarmente sentiti da amministratori e cittadini quelli dell’ambiente, come sottolineato anche dal vicepresidente vicario di ANCI Piemonte, Mauro Barisone. “A metà aprile faremo un incontro dedicato al tema energia, alle nuove frontiere del risparmio e della sostenibilità – annuncia Barisone – sono temi di indubbio rilievo e soprattutto di grande  interesse pubblico, contiamo di replicare il successo del seminario ANCI-CONAI”.

SCARICA IL MATERIALE