giugno, 2021

30giu4:00 pm6:00 pmPremio Piemonte Innovazione e Sviluppo

Presentazione Piemonte Innovazione 2021

Mostra di più

Dettagli evento

Ad un mese dal lancio ufficiale del Premio Piemonte Innovazione & Sviluppo, nei giorni scorsi è stato presentato il ciclo di webinar organizzato da ANCI Piemonte e ANFoV con il doppio obiettivo di promuovere la quarta edizione dell’iniziativa e di offrire un momento di confronto sulle sfide della PA del futuro, a partire dalle strategie più efficaci per la valorizzazione delle risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In programma tre appuntamenti: si parte il 30 giugno con una sessione riservata ad amministratori e funzionari dei Comuni delle Province di Asti, Alessandria a Cuneo, si prosegue il 6 luglio con l’area nordorientale della nostra Regione – Novara, VCO, Vercelli e Biella – e si chiude il 14 luglio con una sessione dedicata a Torino e provincia.

Ospiti d’eccezione la ministra Fabiana Dadone, pronta a sottolineare come il premio intenda fare leva sulle giovani generazioni per accelerare il processo di transizione digitale nella PA locale, e l’assessore all’Innovazione della Regione Piemonte, Matteo Marnati.

I contenuti degli incontri saranno curati dai ricercatori di LINKS Foundation, ente strumentale del Politecnico di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo, con un focus su alcuni dei temi più rilevanti per l’innovazione dei territori, dalla mobilità sostenibile alla sharing economy, dalla digitalizzazione dei beni culturali alla gestione dei big data per finalità di pubblico interesse quali protezione civile e gestione delle calamità, sino all’implementazione delle comunità energetiche.

Un’opportunità di dialogo aperto, formazione e networking che l’Associazione dei Comuni piemontesi ha voluto introdurre nell’edizione 2021 per consolidare la sua vocazione ad operare come “laboratorio del futuro” e collettore dei diversi stakeholder del territorio, in una fase storica in cui la condivisione di visione e di valori sarà cruciale per costruire la società del post emergenza.

“Tre appuntamenti di altissimo profilo – commenta il vicepresidente all’Innovazione, Michele Pianetta – che confermano l’impegno rinnovato di ANCI Piemonte nel promuovere una innovazione dal basso, abilitante e di impatto. Dobbiamo assecondare e valorizzare quella capacità di risolvere problemi concreti che è nel DNA dei nostri amministratori, pronti a fronteggiare le enormi sfide che ci attendono nei prossimi anni. Il Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation vuole ancora una volta abbattere le barriere ed essere inclusivo, per dimostrare che si può essere innovativi anche in provincia e in periferia”.

Maggiori dettagli sul programma dei webinar e sulle modalità di partecipazione sono disponibili su Facebook, sul portale di ANCI Piemonte e sul sito di ANFOV.

Tutte le informazioni sul premio, bando e procedura di candidatura sono disponibili sul sito dell’iniziativa.

COLLEGAMENTO 30 GIUGNO ORE 16 SU PIATTAFORMA TEAMS

FLYER WEBINAR PREMIO PPI&S per ASTI ALESSANDRIA CUNEO

Orario

16:00 - 18:00

Accessibility
X