Torino 8 aprile 2019

Con l’imminente switch-off al Dvb-T2 e il passaggio al nuovo standard di trasmissione, la fruizione dell’offerta televisiva subirà profonde modifiche: grazie all’intelligenza artificiale e agli algoritmi nascerà una TV personalizzata, interattiva e su misura, capace di recepire e di analizzare le preferenze degli utenti.

È uno dei temi che verrà affrontato in un incontro con la RAI che si terrà lunedì 8 aprile dalle ore 11:15 nella nuova sede di ANCI Piemonte, in Via Maria Vittoria 12 a Torino. L’iniziativa, dal titolo “TV 4.0 e nuova modalità distributiva del segnale RAI”, è promossa con la collaborazione di ANFoV e Uncem Piemonte.

In vista del passaggio dall’analogico al digitale terrestre, lo scorso mese di settembre il Ministero dello Sviluppo Economico ha costituito un tavolo di lavoro denominato “TV 4.0”, con l’obiettivo di accompagnare il processo di transizione al DVB T2, coordinando le attività di rilascio della banda 700, in modo da assicurare che il trasferimento delle frequenze avvenga senza ritardi rispetto alle scadenze stabilite e, soprattutto, per garantire un uso efficiente dello spettro radioelettrico.

“Si tratta di temi estremamente delicati, considerato che le frequenze sono un asset fondamentale per lo sviluppo del 5G – commenta il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Michele Pianetta -. Ci sono poi le preoccupazioni in merito all’aggiornamento dei televisori e dei decoder. Da ultimo, il tema della protezione dei dati: in uno scenario fortemente tecnologico, l’intelligenza artificiale aiuta le piattaforme ad acquisire le tendenze e i gradimenti dell’utenza. Da qui l’esigenza di garantire la piena trasparenza e il rispetto dei diritti dei consumatori finali ovvero dei cittadini”.

L’incontro di lunedì 8 aprirà un dibattito interessante e ricco di spunti, considerato che le rapide trasformazioni del mercato globale della tv stanno portando i broadcaster tradizionali a interagire sempre più strettamente con le società di telecomunicazione (TELCO), in un’ottica di competizione con i cosiddetti over the top (OTT) ovvero delle piattaforme in grado di produrre contenuti, tipo Netflix e Amazon.

La partecipazione all’incontro “TV 4.0 e nuova modalità distributiva del segnale RAI” è gratuita, ma occorre inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica anfov@anfov.it