Pella Vezzali

“Lo sport è per noi amministratori un tema molto importante, ai Comuni appartiene infatti il 98percento circa degli impianti sparsi sul territorio nazionale. Ringraziamo la sottosegretaria per la sua disponibilità e sensibilità costanti nel confronto con ANCI e con gli amministratori locali”. Con queste parole Roberto Pella, vicepresidente vicario di ANCI nazionale e sindaco di Valdengo (BI), ha salutato la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali, invitata ad un incontro nella sede dell’associazione alla presenza, in videoconferenza, di oltre duecento tra sindaci e assessori allo Sport di tutta Italia.

“Lo sport può dare un grande contributo allo sviluppo dei territori – ha aggiunto Pella – come leva di sviluppo turistico, economico e di innovazione digitale. Attraverso il potenziamento delle infrastrutture, lo sport deve poter diventare strumento di salute e benessere per la cittadinanza e di rigenerazione sostenibile delle città. La nostra associazione – ha concluso il vicepresidente vicario – è impegnata nella stipula di diversi protocolli, tra cui quello con l’Istituto per il Credito Sportivo, che ha consentito di attivare oltre duemila cantieri di sport nei Comuni e l’erogazione di 700 milioni di euro per finanziamenti a tasso zero. Grande attenzione è stata riservata al settore anche nel decreto Sostegni bis con risorse dedicate allo sport, a conferma dell’impegno dell’ANCI sul tema”.

Da parte sua, la sottosegretaria Vezzali ha riconosciuto la centralità delle amministrazioni comunali: “Sono consapevole di quanto sia forte il legame fra le realtà sportive e gli enti locali. Nella mia azione di governo cercherò di valorizzare questo legame, recependo le istanze dei Comuni a partire dal tema scuole”. Vezzali ha quindi sottolineato che il rinnovo dell’impiantistica sportiva è obiettivo prioritario: “Mi sono battuta con tenacia affinché fossero destinati a questo settore risorse importanti del PNRR, che ammontano ad un miliardo di euro, finalizzate al futuro del sistema sportivo e dell’intero Paese”.