Le persone, i dati e le tecnologie possono trasformare le nostre comunità e contribuire alla pianificazione del futuro. Lo sa bene l’ANCI Piemonte che nel 2017, in collaborazione con Forum PA, ha dato vita al premio “Piemonte Innovazione” con l’obiettivo di far emergere le ‘buone pratiche’ degli enti locali in materia di innovazione, strumento essenziale per la competitività e la crescita dei territori.

In occasione dell’assemblea nazionale del cluster SmartCommunitiesTech, svoltasi nella Reggia di Venaria Reale, si è svolta la ‘giornata di restituzione’ dell’edizione 2018 del Premio. “In questi due anni – ha ricordato il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Michele Pianetta – l’iniziativa ha dato visibilità a decine di istituzioni piemontesi anche grazie alla partnership di soggetti di altissimo profilo istituzionale, sociale ed economico. Pensiamo che l’innovazione debba essere messa sullo stesso piano delle grandi trasformazioni urbane e che gli enti locali debbano essere in grado di mettere a sistema le varie esperienze Sulla scorta di queste considerazioni e degli ottimi risultati raggiunti in questi anni, stiamo lavorando alla terza edizione del Premio”.

Nel corso dell’evento, è stato presentato l’e-book di Piemonte Innovazione 2018. Il documento raccoglie e mette a fattor comune le esperienze di successo premiate da ANCI Piemonte e Forum PA per renderle più facilmente replicabili.

Pubblichiamo le interviste a Laura Morgagni, direttore della Fondazione Torino Wireless e Michele Pianetta, vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, tratte dal nostro canale YouTube.