Pubblichiamo la lettera con la quale il presidente di FORUM PA, Carlo Mochi Sismondi, presenta ufficialmente ai Comuni e a tutti gli enti interessati la seconda edizione di FORUM PA, in collaborazione con ANCI Piemonte.
Quando si offre all’innovazione che nasce nei territori l’occasione per venire alla luce è sorprendente constatare quanto è già stato fatto, quanto è già possibile, quante risposte ci sono già a molte delle domande che assillano EELL, stretti tra bisogni crescenti e risorse limitate.
Ce lo ha confermato lo scorso anno la prima edizione del Premio “Piemonte Innovazione” con cui abbiamo raccolto circa 40 iniziative che ci rimandano una fotografia molto ricca di piccole e grandi esperienze che aspettano solo di diffondersi. Potete rileggere qui le iniziative premiate nel 2017.
Sulla scorta di questo successo lanciamo insieme con ANCI regionale la 2ª edizione del Premio Piemonte Innovazione.
L’obiettivo rimane valorizzare l’innovazione delle istituzioni di prossimità e di area vasta del Piemonte, facendo emergere buone pratiche e servizi innovativi messi a disposizione dei cittadini anche con la collaborazione dell’impresa privata; rendere visibile la rete delle persone che quotidianamente cercano di spostare l’Amministrazione verso sempre migliori risultati di efficienza e efficacia.
La cerimonia di premiazione si terrà a Roma durante FORUM PA 2018 il 22 maggio pomeriggio. In questo modo le idee e le esperienze delle comunità Piemontesi, avranno modo di circolare, di uscire dal territorio in cui sono state concepite, di essere mostrate per costituire oggetto di sana emulazione. Il 22 maggio sarà anche l’occasione per evidenziare il lavoro, le competenze e la capacità delle persone che sono dietro a ogni innovazione.
Quindi, un Premio per raccogliere i migliori progetti delle Amministrazioni, che aiutano i singoli territori ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030. Un Premio per valorizzare e promuovere idee, competenze e esperienze; per dare vita a una rete di soggetti pubblici e privati, che aprendosi a forme di lavoro cooperativo, contribuisce al reale miglioramento complessivo delle Amministrazioni Locali.
La costante ricerca di innovazione da parte delle Amministrazioni Locali, in collaborazione con associazioni e imprese, sembra la strada irrinunciabile per assicurare benessere e sviluppo alle nostre comunità.
È ora quindi di far vedere! A breve il bando e attendiamo da voi le vostre buone pratiche. Buon lavoro!
Carlo Mochi Sismondi
Presidente FPA