AGCom

Prosegue l’azione dell’Anci a tutela del servizio postale che riveste una funzione di “presidio” in particolare nei piccoli Comuni e nelle Aree montane e interne che rappresentano oltre il 60% del Paese. In tale ottica, si segnala che Agcom ha deliberato l’avvio in questi giorni di un monitoraggio su ogni eventuale disservizio che i Sindaci dei Comuni interessati dovessero rilevare (elenco Comuni al link https://www.poste.it/manovra-2015-recapito-giorni-alterni.html ) sulla terza fase del modello di recapito a giorni alterni degli invii postali. Le segnalazioni possono essere inviate tramite la seguente casella di Posta Elettronica Certificata recapitogiornialterni@cert.agcom.it.

“Occorre valorizzare la capillarità delle rete postale e le potenzialità dei servizi in formato elettronico, offrendo al cittadino nuove opportunità e mantenendo la “prossimità” di uno dei servizi maggiormente sentiti sul territorio nazionale, compreso il recapito della corrispondenza in linea con le direttive comunitarie su tale specifica modalità”, ha dichiarato Massimo Castelli, delegato nazionale ANCI Piccoli Comuni.
“Vogliamo monitorare ogni eventuale disservizio e segnalare a Poste e alle autorità competenti le singole problematiche riportate dai Sindaci – conclude Castelli – ciò sarà possibile grazie ad un nuovo metodo di confronto, instauratosi all’indomani dell’apertura di un tavolo nazionale con il Governo presso il Dipartimento degli Affari Regionali e le Autonomie”.