Proseguono le attività del progetto CONNECTION, l’iniziativa europea coordinata da EUROCITIES con l’obiettivo di favorire l’apprendimento e la diffusione delle buone pratiche in materia di integrazione dei migranti.

Del progetto fanno parte ANCI Piemonte e i comuni di Asti, Cuneo e Settimo Torinese, inseriti in una “Community of Practice” insieme alle città di Torino, Parigi, Zagabria e all’Agenzia di Sviluppo locale di Salonicco. Obiettivo di questo gruppo di lavoro è quello di favorire lo scambio di esperienze, attraverso un approccio strategico capace di rafforzare la capacità di integrazione e di inclusione dei soggetti che partecipano al progetto.

Nei giorni scorsi, il gruppo di lavoro si è ritrovato a Torino dove sono state illustrate le principali iniziative in tema di inclusione e di integrazione messe in campo dal Comune in collaborazione con le associazioni che operano sul territorio.

Il progetto si concluderà con l’elaborazione di un piano d’azione (action plan) da parte dei Comuni di Asti, Cuneo e Settimo Torinese che tenga conto degli elementi innovativi acquisiti grazie alla “Community of Practice”.

Nel corso dell’incontro svoltosi a Torino, l’ufficio stampa di ANCI Piemonte ha realizzato alcune interviste ora disponibili sul canale YouTube dell’associazione.