Il Ministero dell’Interno, considerate le criticità legate all’emergenza Covid, ha deciso di prorogare i termini per la presentazione dei progetti di cui all’avviso “Rafforzamento della capacità di accoglienza, inclusione e accompagnamento all’autonomia dei MSNA nella rete SIPROIMI”.
La scadenza del bando, inizialmente prevista per il prossimo 22 marzo, è pertanto posticipata alle ore 18:00 del 12 aprile 2021.

Il finanziamento, pari a 21.385.737,48 di euro, è a valere sul fondo Fondo Asilo Migrazione e Integrazione – FAMI, la cui Autorità Responsabile ha autorizzato le risorse in favore del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno.

Gli enti locali interessati possono presentare domande di contributo in modalità telematica attraverso l’utilizzo della piattaforma FNAsilo (https://fnasilo.dlci.interno.it/sprar/), secondo le modalità di cui agli artt. 6 e 7 delle linee guida allegate al DM 18.11.2019 e in conformità con quanto previsto dagli artt. 10 e 11 delle medesime linee guida.

Il costo massimo dei progetti, ai sensi dell’art. 7, comma 1, delle suddette linee guida, è stato fissato in € 68,40/die pro capite.

I progetti ammessi a finanziamento avranno la durata massima di 12 mesi dal 1° luglio 2021, fatta salva la possibilità di ulteriore finanziamento eventualmente disposto dal Ministero.

Per informazioni, chiarimenti e assistenza relative all’accesso e all’utilizzo della piattaforma è possibile accedere alla “Assistenza Help desk” sulla sinistra della home page della stessa piattaforma. Per altre informazioni (differenti da questioni di carattere informatico) è possibile scrivere all’indirizzo accesso.siproimi@cittalia.it.

Il testo completo dell’avviso, il format di piano finanziario preventivo e il modello di scheda tecnica relativa agli aspetti amministrativo-finanziari sono consultabili A QUESTO LINK.

LA PROROGA