Proseguono i lavori del progetto “Sport&Oltre”, il bando promosso dall’UPI con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.

Realizzata nel quadro di “Azione ProvincEgiovani”, l’iniziativa vede come capofila ANCI Piemonte e coinvolge, in qualità di partner, le Province di Asti, Biella, Novara e Vercelli, la Fondazione LINKS, il Polo Universitario Uni-Astiss e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Asti.

Proprio nelle scorse ore, in occasione del terzo incontro di coordinamento del progetto, si è fatto il punto sull’attività svolta finora e si è parlato della ripresa delle iniziative, interrotte dall’emergenza Coronavirus.

Il progetto Sport&Oltre intende contribuire alla realizzazione di attività sportive inclusive, promuovendo il valore sociale dello sport e favorendone l’accesso, con un occhio di riguardo ai giovani under 35.

Le attività principali previste dal bando sono:

  • lo sviluppo ed erogazione di un programma di capacity building in campo sportivo, con azioni di rafforzamento di competenze manageriali/amministrative e di soft skills, per allenatori, dirigenti, animatori, studenti universitari e insegnanti under 35;
  • l’organizzazione di quattro iniziative-pilota di formazione per giovani 11-18 anni;
  • l’organizzazione di un workshop sui finanziamenti per lo sport e la gioventù e formalizzazione di “Piemonte SportHub”, dedicato agli amministratori e agli stakeholder del territorio piemontese;
  • l’avvio di un concorso di idee per proposte progettuali e/o imprenditoriali da parte di giovani under 35;
  • il mentoring per lo sviluppo delle proposte progettuali selezionate nel concorso di idee;
  • – il supporto alla realizzazione di un business plan per le proposte imprenditoriali emerse dal concorso di idee.

Ulteriori informazioni sul progetto A QUESTO LINK