“Occorre individuare un modello di governance condiviso e semplificato che metta a sistema con un’azione continuativa le varie politiche a sostegno della montagna. Le strategie di sviluppo e gli investimenti sulle infrastrutture e sui servizi territoriali devono essere condivisi dai sindaci a livello provinciale”. È quanto emerso nella riunione del Tavolo per le Infrastrutture e i Servizi – istituito nell’ambito degli Stati Generali della Montagna – riunitosi a Roma per definire una proposta da sottoporre alla Ministro per gli Affari regionali e le autonomia locali, Erika Stefani.

L’obiettivo è quello di giungere alla definizione di una strategia unitaria che valorizzi la specificità della montagna, per costruire su questi territori uno sviluppo socioeconomico condiviso attraverso la collaborazione tra la Provincia e i Comuni.

I presidenti delle tre Province interamente montane (Sondrio, Belluno e Vco) hanno annunciato un protocollo comune per chiedere alle Regioni Veneto, Lombardia e Piemonte un’azione coordinata che assicuri si territori provinciali il pieno rispetto delle specificità montane. Nella foto, a sinistra, il presidente della provincia del Verbano Cusio Ossola Arturo Lincio.