Nuovo Call Aprile wifi4eu

Parte domani (giovedì 4 aprile) alle ore 13, il nuovo bando europeo WiFi4EU per l’installazione del wifi gratuito negli spazi pubblici come musei e piazze. I Comuni che intendano partecipare all’iniziativa della Commissione Europea devono affrettarsi: c’è tempo fino alle ore 17 del 5 aprile per candidarsi a ricevere uno dei 3.400 voucher da 15mila euro messi in palio dall’Unione europea. Le domande vanno presentate attraverso il portale WiFi4EU. I nomi dei vincitori saranno resi noti fra un paio di mesi.

“Lo sviluppo della connettività per i cittadini, le imprese e le istituzioni del territorio è una priorità – commenta il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Michele Pianetta -. In questi mesi, attraverso la Consulta Innovazione di ANCI Piemonte ci siamo più volti occupati dell’argomento, organizzando diversi appuntamenti di carattere informativo. La diffusione del wifi è uno degli aspetti su cui abbiamo concentrato maggiormente la nostra attività, sostenendone la rilevanza e facendo conoscere le diverse opportunità di finanziamento per le amministrazioni locali. Confidiamo dunque che la seconda call del bando veda una partecipazione significativa di Comuni piemontesi”.

Anche questa volta, il criterio utilizzato per distribuire i 51 milioni di euro del bando sarà quello del ‘first-come first-served’ ma verrà mantenuta una proporzionalità fra i 28 Stati membri partecipanti. Ad ogni Paese saranno infatti assegnati fra un minimo di 15 a un massimo di 510 voucher ovvero il 15% del bilancio del bando.

Ecco il sito per l’adesione al bando: https://ec.europa.eu/ digital-single-market/en/ policies/wifi4eu-free-wi-fi- europeans

In allegato l’elenco dei Comuni, concordato con ciascun Paese partecipante (Ministero dello Sviluppo Economico), ammessi a presentare domanda per la partecipazione all’iniziativa WiFi4EU.

Allegati