La valorizzazione dei ‘Piccoli Comuni’, il 54% del territorio nazionale, passa attraverso politiche che consentano di rafforzare i servizi ai cittadini e di rilanciare l’occupazione locale, contrastando il disagio insediativo e sviluppando azioni concrete con cui favorire il ‘Controesodo’, a partire dai territori periferici che costituiscono pur sempre la gran parte della Penisola.

Sarà questo il motivo conduttore di “Noi siamo piccoli ma….facciamo grande l’Italia”, XIX conferenza nazionale ANCI dei piccoli Comuni che si terrà il 5 luglio e il 6 luglio a Gornate Olona (Varese).

I lavori dell’Assemblea, aperti da Michel Marchi, coordinatore dei piccoli Comuni ANCI Lombardia, ruoteranno attorno a tre tavole rotonde: la prima dedicata all’Agenda Controesodo, azioni per contrastare lo spopolamento dei territori periferici; al centro della seconda tavola rotonda vi sarà un tema chiave per i piccoli Comuni, quello delle gestioni associate, con i sindaci protagonisti dei nuovi assetti del territorio; mentre l’ultima sarà dedicata alle Tipicità ed alle economie locali. Uno spazio informativo sarà anche dedicato al tema dei piccoli Comuni in Europa con la promozione dei gemellaggi tra le città europee. Nella giornata di venerdì interverranno, tra gli altri, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro e il sottosegretario all’Interno Stefano Candiani.

Nella due giorni ANCI è prevista la partecipazione di numerosi sindaci ed amministratori di piccoli centri: fra gli altri, il vicepresidente vicario di ANCI Roberto Pella, il coordinatore nazionale ANCI dei piccoli Comuni Massimo Castelli, il vice presidente e delegato alle Aree Interne Matteo Bianchi, il presidente del Consiglio nazionale ANCI Enzo Bianco e ils presidente di ANCI Lombardia e sindaco di Lecco Virginio Brivio. Chiuderà i lavori della prima giornata dell’Assemblea il presidente dell’ANCI Antonio Decaro.

La seconda giornata di lavori sarà, invece, dedicata ad un seminario formativo che ANCI e Fondazione iFEL riserveranno ai rappresentanti dei piccoli Comuni. Al centro della giornata ci saranno le novità normative in materia di finanza locale alla luce dei Decreti legge ‘Sblocca cantieri’ e ‘Crescita’, oltre che un’informativa sulle linee guida in materia di gestioni associate e semplificazioni normative.

In attesa del programma definitivo, per iscriversi occorre inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica eventi@anci.it specificando:

– Ente di Appartenenza
– Nome e Cognome / qualifica
– Email e numero di telefono

PROGRAMMA PROVVISORIO