Due incontri istituzionali, a Borgomanero e Torino, nell’ambito del progetto PRO.FIL.E, volto allo sviluppo di partenariati tra il Piemonte e il Benin. L’iniziativa vede come capofila ANCI Piemonte ed è realizzata con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Regione, a valere sul bando Piemonte & Africa sub sahariana – Anno 2020. Partner del progetto i comuni di Borgomanero e Baldichieri d’Asti, ma anche l’EnAIP Piemonte e la cooperativa “Il Frutto Permesso”. L’obiettivo è quello di favorire la collaborazione e lo scambio tra i Comuni attraverso iniziative di formazione rivolte ad amministratori e dipendenti pubblici su temi di grande attualità, tra cui la tutela delle risorse naturali e il sostegno allo sviluppo del settore agroecologico, in particolare delle attività dei piccoli produttori, delle donne e dei nuclei familiari.

La delegazione beninese è stata accolta dallo staff progetti europei di ANCI e da Ignazio Stefano Zanetta, nella duplice veste di vicepresidente ANCI e di vicesindaco del Comune di Borgomanero. “Ricevere la delegazione beninese, prima a Borgomanero e poi a Torino, è stato un onore – spiega Zanetta – abbiamo presentato i nostri territori e con loro abbiamo affrontato diverse questioni, confrontandoci sui temi dell’ambiente e del lavoro. I Comuni piemontesi – prosegue – sono attivi in Benin e in tante altre aree dell’Africa sub-sahariana da molti anni. Come ANCI, offriamo supporto e affiancamento nella realizzazione dei progetti e ci candidiamo a realizzarne altri in futuro”.

“Il nostro obiettivo è quello di costruire partenariati vincenti – dice Joseph Capko, sindaco di Allada e rappresentante di ACAL, associazione di rappresentanza dei Comuni beninesi omologa di ANCI -. Il nuovo presidente del Benin ha una visione chiara del futuro del Paese, basata sullo sviluppo dell’agricoltura e del turismo. Noi sindaci siamo in prima linea”.

Maixent Ogou, direttore dell’ONG Action Plus, aggiunge: “Il futuro è nello sviluppo delle attività di partenariato. Da ormai 12 anni collaboriamo attivamente con Borgomanero e con il Piemonte, siamo molto soddisfatti”.

Dello stesso avviso l’assessore regionale Maurizio Marrone, che ha incontrato la delegazione beninese nella sede di ANCI Piemonte: “La cooperazione decentrata è da tempo nell’agenda della Regione Piemonte, che sostiene le progettualità dei Comuni attraverso appositi bandi”.

Nel corso dell’incontro, l’assessore ha presentato il nuovo bando Piemonte & Africa sub sahariana – Anno 2020 (tutte le info QUI).

All’incontro nella sede di ANCI Piemonte erano presenti, in collegamento da remoto, l’ambasciatore italiano in Benin, Stefano De Leo, il viceambasciatore Tarek Chazil e Antonio Ragonesi, capo Area Relazioni Internazionali di ANCI nazionale e coordinatore del Gruppo di lavoro 5 del CNCS – MAECI, dedicato al partenariato territoriale. Ragonesi ha ribadito l’importanza dei progetti di cooperazione internazionale e ricordato come in questi anni sia notevolmente cresciuto il ruolo svolto dalle amministrazioni locali nel promuovere le iniziative di sviluppo internazionale con il passaggio dalla cooperazione decentrata al partenariato territoriale.

MATERIALI