La piattaforma “DESIGNA” sarà al centro di un webinar in programma lunedì 15 febbraio dalle ore 14:30 alle 16:30.
In caso di emergenza, le persone coinvolte possono trovarsi ad affrontare, tra le tante difficoltà, anche quella di lasciare la propria casa. Le forme di assistenza alla popolazione più comuni spaziano dalle tende, all’alloggio in strutture alberghiere, all’erogazione di contributi per l’autonoma sistemazione.
Gli Enti chiamati a governare queste situazioni si trovano, quindi, a gestire attività complesse che vanno dall’individuazione delle forme di assistenza più idonee alla verifica del diritto a beneficiarne, dall’erogazione dei contributi al pagamento delle strutture ricettive, fino alla rendicontazione agli Enti sovraordinati.
Il sistema DESIGNA mira a fornire un supporto univoco ed efficace consentendo di disporre di un quadro complessivo e costantemente aggiornato della situazione per migliorare la gestione complessiva dell’emergenza, con generali ricadute positive utili a strutturare una capacità di risposta in emergenza diffusa sul territorio nazionale.
Nel corso del seminario, promosso da ANCI e Dipartimento della Protezione Civile, oltre ad una presentazione generale dello strumento e delle sue funzionalità (gestione anagrafica, gestione strutture di accoglienza temporanee, alberghi, CAS, reportistica), saranno presentate alcune esperienze di utilizzo significative (sisma L’Aquila, Centro Italia, Ischia, Etna, Covid).
Info a eventi@anci.it o ai numeri 06/68.00.92.84 – 381 – 384 – 385