Mobilità

Il Ministero della Transizione Ecologica e quello delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile hanno firmato il decreto che adotta le “Linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL)”.

Le linee guida sono un utile supporto per tutte le imprese e pubbliche amministrazioni con oltre 100 dipendenti che stanno redigendo i piani di spostamento casa-lavoro PSCL per accedere ai finanziamenti del Decreto Sostegni bis, nell’ambito delle misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19.
Il decreto ministeriale di riparto del fondo è attualmente al vaglio degli organi di controllo e verrà pubblicato nei prossimi giorni. I Comuni avranno 15 giorni di tempo, dalla data di registrazione del decreto, per presentare istanza di finanziamento. I piani di spostamento casa-lavoro dovranno invece essere adottati entro il 31 agosto 2021.

Si tratta di una misura importante che mira ad alleggerire la pressione su viabilità e Trasporto Pubblico locale, urbano ed extraurbano. I piani adottati entro il 31 agosto, contenenti i dati relativi all’origine/destinazione e agli orari di ingresso: uscita dei dipendenti, dovranno essere trasmessi al mobility manager d’area del Comune territorialmente competente, per la valutazione complessiva da parte di quest’ultimo delle misure previste, l’armonizzazione delle diverse iniziative e la formulazione di proposte di finanziamento in relazione alle risorse disponibili. Dopo attenta analisi da parte dei mobility manager, i Comuni potranno presentare istanza di finanziamento al MIMS entro il 15 ottobre 2021.