Dopo Torino, Biella e Novara la mini academy del progetto europeo Pactesur ha fatto tappa al Alessandria, dove il Palacima ha ospitato una giornata di formazione pratica dedicata alle forze di Polizia Locale del territorio. L’evento, realizzato dall’ANCI Piemonte con il sostegno dell’Unione europea e con il contributo della Regione Piemonte, è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Alessandria e con il supporto tecnico-formativo del Corpo di Polizia Locale di Torino.

Coinvolti una trentina di agenti provenienti da tutta la provincia, accompagnati da personale qualificato in un percorso fatto di attività ed esercitazioni riguardanti la gestione di criticità e di disordini improvvisi, con un’attenzione particolare al tema della prevenzione degli attentati terroristici in occasione di eventi e iniziative pubbliche.

All’evento hanno partecipato il comandante della polizia locale di Alessandria, Alberto Bassani e il vicesindaco Manrica Barrera, che ha fatto gli onori di casa.

Il vicepresidente ai Progetti europei di ANCI Piemonte, Pier Sandro Cassulo, ha voluto ringraziare pubblicamente la Regione Piemonte, nella persona dell’assessore Fabrizio Ricca, per il sostegno dato alla realizzazione dell’iniziativa.

Gli appuntamenti formativi proseguiranno nelle prossime settimane e si concluderanno entro fine anno.

TUTTE LE FOTO

L’ARTICOLO PUBBLICATO DA LA STAMPA